Giovedì 10 Maggio 2018 - 10:15

Basket, playoff Nba: Boston batte Philadelphia 114-112, Celtics avanti

Ora i biancoverdi affronteranno i Cleveland Cavaliers di LeBron James

Boston Celtics vs Memphis Grizzlies Basketball - Basket NBA

Grazie ad un layup del rookie Jayson Tatum a 22 secondi dalla fine, seguito da un libero di Marcus Smart a soli 2 secondi, i Boston Celtics hanno battuto i Philadelphia 76ers 114-112 in gara 6 delle semifinali di Conference ad Est chiudendo la serie sul 3-1. I biancoverdi affronteranno ora i Cleveland Cavaliers di LeBron James, in quella che è ormai diventata una sfida classica degli ultimi anni. Philadelphia e l'azzurro Marco Belinelli escono comunque a testa alta da questi playoff, protagonisti di una stagione molto positiva. Il miglior realizzatore per Boston è stato ancora Tatum con 25 punti, assoluto protagonista di tutta la serie. "Abbiamo avuto un grande cuore e c'è tanto talento in questa squadra, nessuno si aspettava che arrivassimo così lontano", ha detto Tatum. Jaylen Brown ha realizzato 24 punti, mentre Terry Rozier si è fermato a 17.

Non sono bastati ai Sixers i 27 punti e 12 rimbalzi del centro camerunense Joel Embiid, i 27 punti del croato Dario Saric e i 18 di Ben Simmons. Belinelli ha chiuso la sua ottima stagione e i suoi notevoli playoff con 3 punti e 1/2 dal campo in 11 minuti. Philadelphia ha avuto alla fine la palla del sorpasso, ma il un lungo passaggio verso la metà campo offensiva è stato intercettato da Smart sulla sirena. I Celtics torneranno a sfidare Cleveland e LeBron James nella rivincita della finale di Conference della passata stagione. Entrambe le squadre sono profondamente rinnovate rispetto allo scorso anno, con i Celtics protagonisti comunque di un campionato sorprendente, nonostante i gravi infortuni che li hanno privati per tutta la stagione delle due superstar arrivate in estate Kyrie Irving e Gordon Hayward.

La gara 1 della serie è in programma domenica al TD Garden di Boston, con i Celtics che avranno il vantaggio del fattore campo. Alla domanda su come i Celtics potranno fermare lo scatenato James di questi playoff, ancora il rookie Tatum ha detto: "È il mio primo anno, non ho la risposta, mi godrò stasera e poi andrò a fare allenamento domani per capirlo". L'esperto Al Horford ha affermato che i Celtics saranno pronti: "La gente probabilmente non si aspettava molto da noi, ma ho visto come si preparano questi ragazzi e vogliono essere grandiosi". Lunedì, invece, prenderà il via anche la finale di Conference ad Ovest fra gli Houston Rockets e i campioni in carica Golden State Warriors.
 

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

NBA: OCT 27 Wizards at Warriors

Playoff Nba: Curry travolge Houston, Golden State avanti 2-1

Protagonista assoluto Steph Curry, autore di 35 punti

Boston Celtics vs Memphis Grizzlies Basketball - Basket NBA

Basket, playoff Nba: Boston batte ancora Cleveland in finale Est, 2-0

Fondamentale per i Celtics il contributo di Brown, le prodezze di LeBron James non bastano ai Cavaliers

NBA: OCT 30 Warriors at Clippers

Basket, playoff Nba: Golden State espugna Houston in gara 1 finali Ovest

I campioni del Mondo in carica trascinati da un grande Kevin Durant e da Klay Thompson