Giovedì 10 Maggio 2018 - 10:15

Basket, playoff Nba: Boston batte Philadelphia 114-112, Celtics avanti

Ora i biancoverdi affronteranno i Cleveland Cavaliers di LeBron James

Boston Celtics vs Memphis Grizzlies Basketball - Basket NBA

Grazie ad un layup del rookie Jayson Tatum a 22 secondi dalla fine, seguito da un libero di Marcus Smart a soli 2 secondi, i Boston Celtics hanno battuto i Philadelphia 76ers 114-112 in gara 6 delle semifinali di Conference ad Est chiudendo la serie sul 3-1. I biancoverdi affronteranno ora i Cleveland Cavaliers di LeBron James, in quella che è ormai diventata una sfida classica degli ultimi anni. Philadelphia e l'azzurro Marco Belinelli escono comunque a testa alta da questi playoff, protagonisti di una stagione molto positiva. Il miglior realizzatore per Boston è stato ancora Tatum con 25 punti, assoluto protagonista di tutta la serie. "Abbiamo avuto un grande cuore e c'è tanto talento in questa squadra, nessuno si aspettava che arrivassimo così lontano", ha detto Tatum. Jaylen Brown ha realizzato 24 punti, mentre Terry Rozier si è fermato a 17.

Non sono bastati ai Sixers i 27 punti e 12 rimbalzi del centro camerunense Joel Embiid, i 27 punti del croato Dario Saric e i 18 di Ben Simmons. Belinelli ha chiuso la sua ottima stagione e i suoi notevoli playoff con 3 punti e 1/2 dal campo in 11 minuti. Philadelphia ha avuto alla fine la palla del sorpasso, ma il un lungo passaggio verso la metà campo offensiva è stato intercettato da Smart sulla sirena. I Celtics torneranno a sfidare Cleveland e LeBron James nella rivincita della finale di Conference della passata stagione. Entrambe le squadre sono profondamente rinnovate rispetto allo scorso anno, con i Celtics protagonisti comunque di un campionato sorprendente, nonostante i gravi infortuni che li hanno privati per tutta la stagione delle due superstar arrivate in estate Kyrie Irving e Gordon Hayward.

La gara 1 della serie è in programma domenica al TD Garden di Boston, con i Celtics che avranno il vantaggio del fattore campo. Alla domanda su come i Celtics potranno fermare lo scatenato James di questi playoff, ancora il rookie Tatum ha detto: "È il mio primo anno, non ho la risposta, mi godrò stasera e poi andrò a fare allenamento domani per capirlo". L'esperto Al Horford ha affermato che i Celtics saranno pronti: "La gente probabilmente non si aspettava molto da noi, ma ho visto come si preparano questi ragazzi e vogliono essere grandiosi". Lunedì, invece, prenderà il via anche la finale di Conference ad Ovest fra gli Houston Rockets e i campioni in carica Golden State Warriors.
 

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

LeBron James a Pechino durante il suo Tour in Cina

LeBron James contro Trump: "Usa lo sport per dividerci"

Il nuovo cestista dei Lakers non condivide la politica del presidente degli Stati Uniti

SPAIN-EU-MIGRANTS

Migranti, il campione Nba Marc Gasol: "Ho deciso di aiutare dopo la foto di Aylan"

Il giocatiore di basket era a bordo dell'imbarcazione della Ong Open Arms che ha recuperato Josephine rimasta in mare per 48 ore. "Se ci avessero dato la posizione esatta della zattera avremmo potuto salvare anche il bambino"

Nba, Lakers scatenati: preso Rondo. Cousins a Golden State

Nuovo acquisto dopo lo storico accordo con LeBron James per un quadriennale da 154 milioni di dollari

LeBron James a passeggio con la famiglia

Nba, LeBron James ai Lakers. Un affare da 154 milioni di dollari

Ha firmato un contratto quadriennale. È considerato il miglior giocatore del mondo. Va nella squadra più mitica della lega. Belinelli torna agli Spurs