Domenica 13 Agosto 2017 - 16:15

Alluvione in Nepal, 49 morti. Bloccati in hotel 600 turisti

Nel Paese asiatico anche Francesca Chaouqui, la donna al centro dello scandalo Vatileaks

Nepal, 49 morti in alluvione: 600 turisti bloccati, anche italiani

È salito a 49 morti e 17 feriti il bilancio delle alluvioni che hanno colpito il Nepal negli ultimi tre giorni, con allagamenti e frane. Lo riferiscono le autorità locali. Il bilancio potrebbe aggravarsi dal momento che 36 persone risultano disperse. Un funzionario del ministero dell'Interno riferisce che le forti piogge, che hanno colpito soprattutto il sud del Paese, hanno portato all'evacuazione di 5mila persone; inoltre la fonte fa sapere che oltre 34mila case sono sommerse dall'acqua e le operazioni di ricerca e salvataggio da parte di esercito e polizia proseguono. "Il numero dei morti potrebbe salire, stiamo ancora stilando il bilancio finale", ha detto a Reuters Laxmi Pun, aiutante del ministro dell'Interno Janardan Sharma.

Ci sono almeno 26 spagnoli fra i circa 600 turisti bloccati in Nepal in alcuni hotel a causa delle alluvioni. È quanto apprende Efe da fonti sul posto. Coinvolti anche alcuni turisti italiani, rimasti bloccati in un hotel. Tra loro anche Francesca Chaouqui, la donna al centro dello scandalo Vatileaks. "Diffondete la notizia: siamo bloccati al Land Mark Hotel a Chitawan in Nepal. I fiumi hanno esodato, l'albergo è allagato siamo senza elettricità e senza acqua. Abbiamo allertato la Farnesina. Siamo gli unici Italiani dell'hotel. Aiutateci". È l'appello lanciato su Facebook dalla donna, che su Twitter ha postato delle foto del fango: "Siamo vivi. Per favore aiutetaci. Siamo senza acqua e luce. Ci sono 20 bambini. Noi non andiamo via senza che loro siano in salvo" e si rivolge a Matteo Renzi: "Per favore Matteo, aiutaci. Non abbiamo risposta da Farnesina, l'acqua sta salendo". Ai aiuto dei nostri connazionali si è attivata la Farnesina, in coordinamento con la polizia locale.

La Farnesina, secondo quanto si apprende, "sta seguendo con la massima attenzione la situazione degli italiani in Nepal". Il Console sul posto, viene spiegato, è in contatto con i connazionali e le autorità nepalesi.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Il direttore di Amazon Studios si dimette per accuse di molestie sessuali

Avrebbe inoltre ignorato le denunce di un'attrice su abusi sessuali che avrebbe subito da Weinstein

Bloccato l'ultimo 'travel ban'. L'ira della Casa Bianca: "Grave errore"

Bloccato l'ultimo 'travel ban'. L'ira della Casa Bianca: "Grave errore"

Le restrizioni contenute nel bando riguardano i cittadini di Iran, Libia, Siria, Yemen, Somalia, Ciad e Corea del Nord

Barcellona, proteste contro l'arresto di due leader indipendentisti

Catalogna ribadisce: "Dialogo". Proteste contro l'arresto dei leader indipendentisti

Intanto s'avvicina la scadenza di giovedì, giorno in cui Puigdemont è chiamato a fare chiarezza sulla dichiarazione d'indipendenza

William e Kate annunciano: "Il terzo royal baby nascerà ad aprile"

William e Kate annunciano: "Il terzo royal baby nascerà ad aprile"

Ancora un'incognita il sesso del nuovo membro della famiglia