Giovedì 05 Ottobre 2017 - 13:00

Nobel, premio per la Letteratura a Kazuo Ishiguro

"Nei suoi romanzi di grande forza emotiva ha scoperto l'abisso sotto il nostro illusorio senso di connessione con il mondo"

Il premio Nobel per la Letteratura 2017 va a Kazuo Ishiguro, scrittore giapponese naturalizzato britannico. Lo ha annunciato l'Accademia Svedese. Ishiguro è nato nel 1954 a Nagasaki e si è trasferito in Gran Bretagna a soli sei anni. La sua ultima opera, del 2015, è 'Il gigante sepolto'. Secondo l'Accademia, lo scrittore "nei suoi romanzi di grande forza emotiva ha scoperto l'abisso sotto il nostro illusorio senso di connessione con il mondo". 

Da uno dei suoi romanzi più celebri, 'Quel che resta del giorno' (1989), è stato tratto il film omonimo nel 1993, diretto da James Ivory e vincitore del Premi Oscar l'anno successivo. Protagonisti Anthony Hopkins ed Emma Thompson. Kazuo Ishiguro è nato a Nagasaki nel 1954 e si è trasferito con la famiglia in Inghilterra nel 1960.

Tutti i suoi romanzi sono tradotti in Italia da Einaudi: Un pallido orizzonte di colline (1982), Un artista del mondo fluttuante (1986), Quel che resta del giorno (ultima edizione Super ET 2016), Gli inconsolabili (1995 e 2012), Quando eravamo orfani (2000), Non lasciarmi (ultima edizione Super ET 2016) e Il gigante sepolto (2015, ultima edizione Super ET 2016). Per Einaudi ha pubblicato anche la raccolta di racconti Notturni. Cinque storie di musica e crepuscolo (2009 e 2010). Nel 2008 il 'Times' l'ha incluso fra i 50 più grandi autori britannici dal 1945.

Vincere il premio Nobel per la Letteratura "è un grandissimo onore, soprattutto perché significa che sono sulle orme dei più grandi autori della storia. Quindi è un riconoscimento straordinario", ha commentato Kazuo Ishiguro. "Il mondo - ha aggiunto - si trova in un momento di grande incertezza, perciò spero che i premi Nobel possano rappresentare una forza positiva. Sarei profondamente commosso se in qualche modo riuscissi a contribuire" a questo obiettivo.

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Londra, alla British Library la mostra dedicata al maghetto Harry Potter

Fino al 28 febbraio in mostra per la prima volta gli archivi di J. K. Rowling in occasione del ventesimo anniversario dall'uscita del primo libro della saga

Dracula

Teatro, in scena a Torino 'Dracula' con dieci canzoni dei Perturbazione

La Casa del Teatro inaugura la stagione con le ombre di Controluce

Dario Fo, Gianni Minà: "Ogni sera le sue opere in 400 teatri nel mondo"

Il ricordo del giornalista a un anno dalla morte del regista, drammaturgo e Nobel per la Letteratura

Premio Cairo per 'under 40': 327 artisti partecipanti dal 2000

Il Premio, giunto alla 18ma edizione, nasce nel 2000 dalla volontà dell'editore Urbano Cairo per sostenere gli artisti emergenti