Mercoledì 24 Maggio 2017 - 11:00

Nuova 500L: tre "anime" per un'icona

Urban, Cross, Wagon: le tre “anime” della nuova 500L nelle parole di Luca Napolitano, capo del brand Fiat per la Regione EMEA

Nuova 500L: tre "anime" per un'icona

Ha il musetto furbo e le spalle larghe. E’ la nuova 500L, che riprende i tratti somatici della bella e fortunata sorella maggiore, con i classici baffetti cromati, unendolo all'abitabilità di una station wagon. La  nuova 500L, che poi in realtà non è un solo modello ma tutta una famiglia (Urban, Cross e Wagon: tre “anime”, come dicono in Fiat), è stata tenuta a battesimo al Lingotto da Luca Napolitano (capo del brand Fiat per Europa, Medio Oriente ed Africa), in un evento che rientra nelle celebrazioni dei sessant’anni di questa icona del design, nata nel 1957.

"Un prodotto si può davvero definire un’icona -dice Napolitano- quando non può essere sostituito da nessun altro e quando sa interpretare lo spirito del tempo. Così la 500 è diventata un’icona che però ha anche messo su famiglia. In dieci anni, la 500 non ha ceduto un millimetro alla concorrenza.  La 500L è leader di mercato da quando è nata, con oltre 430mila vendite e una quota di mercato del 25 per cento in Europa. E ancora: la 500X è la prima in Italia, è il crossover che è cresciuto di più nel 2016 con un tasso di conquista di oltre il 70 per cento".

Per la nostra prova su strada della 500L abbiamo scelto una 500L Urban con una motorizzazione “classica” da famiglia: il turbodiesel 1.3 Multijet da 95 CV. La guida in città è fluida ed elastica, si apprezza la silenziosità di marcia e la generosa abitabilità. I designer Fiat ci tengono a sottolineare che il 40 per cento dei componenti è nuova. La plancia è completamente nuova, ed ospita il grande display da 7” con il sistema Uconnect HD, che “collega” il sistema nervoso della vettura al telefonino del guidatore.

"La nuova 500L -spiega Napolitano- nasce dai punti di forza della precedente: è utile, è pratica, ha tanto spazio a bordo. Infatti ha la migliore capacità di carico del segmento, grande visibilità posteriore e anteriore, grazie anche al montante frontale vetrato, ottima visibilità per i passeggeri, grazie ai sedili posteriori rialzati come al cinema. Inoltre ha più stile, più carattere, più tecnologia".

Stile, carattere, tecnologia. In attesa di incontrare la nuova 500L in concessionaria (porte aperte il 17 e 18 giugno) possiamo iniziare a farci un pensiero sul serio: perché accontentarsi di una familiare “normale” quando possiamo scegliere una “icona” con tre anime?

Scritto da 
  • D.Co
Tags 
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Fca e Atlantia per la mobilità innovativa

Le due aziende hanno siglato un accordo. È il primo passo di una partnership commerciale e tecnologica per offrire servizi di mobilità ai rispettivi clienti

Mopar rinnova con Elena Novikova, stella della MTB

Confermata per il secondo anno consecutivo la collaborazione tra la campionessa del ciclismo mondiale e Mopar, il brand di FCA che si occupa dei prodotti e servizi post vendita per le vetture del Gruppo

Jeep, un "camp" da record

L'evento della scorsa settimana in Austria è stato un grande successo europeo: oltre 1.200 persone e 600 vetture, a dimostrazione del legame speciale tra il marchio Jeep e i suoi appassionati

Fca, Fiat Music ancora in tour: dopo Jovanotti accompagna "Battiti Live"

Fiat al fianco della sedicesima edizione dell'evento musicale itinerante organizzato dal Gruppo Norba