Giovedì 23 Febbraio 2017 - 20:30

Rai, tetto di stipendi per gli artisti. Cda: limite a 240 mila euro

Il cda ha successivamente approvato all'unanimità il Budget di Gruppo Rai per il 2017

Rai, Cda: Da aprile tetto compensi esteso a risorse artistiche

Il Consiglio di Amministrazione della Rai, riunitosi oggi sotto la presidenza di Monica Maggioni e alla presenza del Direttore Generale Antonio Campo Dall'Orto, ha in apertura di seduta discusso della questione dell'applicazione del limite di 240mila euro annui introdotto dall'art 9 della legge 198/26 ottobre 2016 anche ai contratti di collaborazione e consulenza di natura artistica. E ' quanto si legge in una nota della Rai.

Dal momento dell'approvazione della legge, l'Azienda ha chiesto a più riprese supporto interpretativo al Mef ma, allo stato, non è ancora pervenuta risposta. Il tentativo è stato quello di proteggere l'azienda dalle pesanti ricadute che un'applicazione immediata del limite retributivo sulle collaborazioni artistiche avrebbe avuto sull'intero equilibrio aziendale, sulla sua redditività e capacità di operare sul mercato. Date tutte queste premesse, nel protrarsi di una pericolosa indeterminazione nell'interpretazione della legge, il Consiglio ha dato mandato al Direttore Generale di procedere all'applicazione del limite a far data dal mese di aprile se, nel frattempo, non sopravverranno i richiesti elementi interpretativi.

Il Cda ha successivamente approvato all'unanimità il Budget di Gruppo Rai per il 2017, illustrato dal Direttore generale Antonio Campo Dall'Orto. Le proiezioni economiche evidenziano, nonostante la contrazione delle risorse pubbliche per circa 120 milioni di Euro per effetto della riduzione dell'importo unitario del canone ordinario da 100 Euro a 90 Euro, un risultato economico in sostanziale pareggio e un livello di indebitamento finanziario netto allineato al valore previsto per il 2016.
In questo contesto di minori risorse, il segno positivo della gestione operativa e il sostanziale pareggio previsto derivano dagli interventi di razionalizzazione impostati nell'area dei costi e degli investimenti di Gruppo, per un valore complessivo di oltre 100 milioni di Euro.
 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Photocall Striscia la Notizia

Tra polemiche e novità, ricomincia Striscia la notizia. Ricci: Edizione tosta

Tornano i volti storici del tg satirico accanto a new entry come le due veline

Claudio Baglioni si esibisce alla terrazza del Pincio in occasione della festa della Polizia di Stato

Sanremo 2018, alla conduzione ci sarà Claudio Baglioni

Non sono direttore artistico, il cantautore romano sostituirà Carlo Conti alla conduzione

Trasmissione I fatti vostri

Adriana Volpe contro Magalli: "Non mi voleva perché facevo troppo"

La conduttrice torna sul rapporto tormentato con il collega: "Se siamo rimasti amici? Ma anche no...."

Photocall L'Isola di Pietro con Gianni Morandi

Morandi torna alla fiction dopo 20 anni: "Ora sono diventato più credibile"

Il Gianni nazionale in tv con una storia ambientata sull'isola di Carloforte