Sabato 07 Luglio 2018 - 15:30

Fiamme negli studios di Cinecittà: distrutto il set dell'Antica Roma

L'incendio è divampato nella notte: a fuoco parti di rivestimenti e strutture di alcune scenografie. Basilica Aemilia non esiste più. Non ci sono feriti

La Basilica Aemilia non esiste più. È stata distrutta dalle fiamme insieme a molta parte della scenografia dell'Antica Roma negli studios di Cinecittà, a Sud di Roma. Intorno all'1 della scorsa notte un incendio, di cui sono ignote per ora le cause, è divampato in via Vincenzo Lamaro, mandando in fumo parti di rivestimenti e strutture di alcune scenografie. Sul posto sono intervenute sei squadre dei vigili del fuoco, con ausilio di autobotti: non risultano feriti nè, al momento, problemi di viabilità. L'intervento dei vigili è andato avanti tutto il giorno.

Il set dell'Antica Roma, spettacolare e di immenso fascino, creato appositamente per una serie americana, si estendeva per una superficie di oltre 4 ettari di terreno e rappresenta la meravigliosa cornice di eventi esclusivi per brand di importanza internazionale. Era stato creato nel 2005 per la serie della 'Hbo Rome' e utilizzato negli anni per altre produzioni e per ospitare eventi anche di natura non cinematografica.

 

Loading the player...

La Basilica Aemilia era, invece, una struttura di 1500 metri quadrati completamente scenografata, chiusa e climatizzata su richiesta, che permetteva di ospitare fino a 1.200 persone per gala dinner durante tutto l'anno. L'Istituto Luce-Cinecittà è la società pubblica che opera come braccio operativo del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e una delle principali realtà del settore cinematografico, con una varietà di impegni e attività che si traducono nella più ampia missione di sostegno alla cinematografia e all'audiovisivo italiani. Con l'approvazione nel luglio 2017 dell'acquisizione del ramo d'azienda di Cinecittà Studios, gli storici studi di via Tuscolana sono ritornati sotto il controllo pubblico gestiti e coordinati da Istituto Luce-Cinecittà, che ne cura ampliamento e valorizzazione delle attività. 

Scritto da 
  • Denise Faticante
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Roma - Processione della Madonna Fiumarola sul Tevere

Roma, apre 'Tìberis': sul Lungotevere spiaggia, lettini e beach volley

La spiaggia è a ingresso libero e sarà aperta tutti i giorni dalle 8 alle 20

"Ucciso Kaos, il cane-eroe di Amatrice". Salvò le persone dalle macerie: la rabbia sui social

Il pastore tedesco trovato senza vita nel giardino di casa dal suo istruttore Fabiano Ettore che sospetta un avvelenamento. "Mi ha tolto la cosa più preziosa"

Camping river, Sospeso lo sgombero

Roma, via libera allo sgombero di Camping River. Raggi: "Ora legalità"

Ok all'operazione nonostante il 'no' della Corte europea

Operazione 'Gramigna' dei Carabinieri.Scacco al clan Casamonica

Roma, sanità: truffa da 1,3 mln con buoni gluten free falsi

Tra gli arrestati Giuliano Castellino, leader romano del movimento di estrema destra Forza nuova