Martedì 29 Maggio 2018 - 21:00

Roma, i ragazzi del Cinema America riportano i film in piazza

L'appuntamento estivo non è più a San Cosimato, ma si triplica

I ragazzi del cinema America occupato

Erano stati costretti a lasciare San Cosimato, dove per tre anni avevano portato il cinema gratuito in piazza, ma avevano promesso che la bella esperienza estiva non sarebbe finita così. I ragazzi del Cinema America, che si sono visti negare dall'assessore alla Cultura di Roma Capitale, Luca Bergam,o l'autorizzazione a organizzare le proiezioni nella nota piazza di Trastevere, hanno detto addio al Comune e si sono affidati all'aiuto di altri enti (Regione Lazio, Ente Regionale RomaNatura, SIAE, BNL Gruppo BNP Paribas, IPAB Asilo Savoia) e numerosi partner come Radio Rock.

È così che quest'anno il cinema gratuito non sarà più di casa in piazza San Cosimato ma abiterà tre luoghi di Roma, arrivando anche in periferia: il Parco della Cervelletta a Tor Sapienza, il Porto Turistico di Ostia e il Liceo Kennedy di Trastevere. Dal 1 giungo all'8 settembre chiunque potrà assistere ai 190 film e ai 50 incontri organizzati da Valerio Carocci e la sua squadra di ragazzi. Il programma (consultabile qui) è ricco, vario e diverso per ognuna delle tre location: si passa dai cartoni animati Disney Pixar alla retrospettiva su Fellini, dalle maratone fino all'alba di amate saghe come Indiana Jones e Il Padrino ai classici della storia della settima arte, come Via col Vento.

Da tradizione, tantissimi saranno anche gli ospiti: alla Cervelletta Asia Argento presenterà il suo Scarlet Diva Matteo Garrone introdurrà la sua retrospettiva completa; a Ostia, uno dei nomi più chiacchierati dell'anno, Luca Guadagnino presenterà L’impero dei sensi di Nagisa Ōshima e tanti grandi del cinema italiano passeranno per il porto (Claudio Amendola, Riccardo Scamarcio, Claudio Bisio, Luca Zingaretti). Trastevere non sarà da meno: a partire da Gigi Proietti con Febbre da Cavallo fino a Silvio Orlando e Cristina Comencini, i protagonisti del cinema italiano dimostrano ancora una volta il grande amore per questa iniziativa. Impossibile citarli tutti.

 

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Festival di Venezia 2016

"First Man" aprirà Venezia 75: Chazelle e Ryan Gosling ancora insieme dopo "La La Land"

La storia della missione della Nasa per far sbarcare l'uomo sulla Luna

 Johnny Depp riceve da Joe Perry il Kerrang Inspiration Award.

Johnny Depp raggiunge l'accordo con ex manager: non si andrà a processo

L'attore ha accusato The Management Group di aver gestito male le sue finanze, ma per la società era lui a fare 'spese pazze'

Gli Incredibili 2, da Amanda Lear a Bebe Vio: le voci italiane dietro agli eroi Pixar

A 14 anni dal loro debutto cinematografico, i supereroi Disney tornano più forti e divertenti che mai