Mercoledì 27 Dicembre 2017 - 19:45

Roma, morta a Natale bimba di 3 anni per sospetta meningite

Nonostante le cure intensive prestate dai medici di terapia intensiva pediatrica, la piccola non ce l'ha fatta

Paolo Gentiloni ricoverato al Policlinico Agostino Gemelli

Una bimba di tre anni è morta il giorno di Natale all'ospedale Gemelli di Roma per una sospetta meningite da pneumococco. E' arrivata al Gemelli in stato quasi terminale dall'ospedale Sant'Andrea e - nonostante le cure intensive prestate dai medici di terapia intensiva pediatrica - la piccola non ce l'ha fatta.

Per sapere con certezza se si sia trattato di meningite batterica o virale bisognerà attendere l'esito dell'esame da parte dell'Istituto superiore di sanità, dove, a quanto si apprende, è stato inviato il campione biologico della bambina. La risposta si avrà, probabilmente, domani.

L'amministrazione comunale di Capena, paese d'origine della piccola, esprime in una nota le condoglianze alla famiglia. "Il Servizio di Igiene Pubblica e Prevenzione della nostra Asl - si legge - si è tempestivamente e immediatamente attivato, sin dal primo pomeriggio del 24 dicembre; il dirigente medico Responsabile Asl, con la collaborazione dei familiari della bambina e della Responsabile della scuola frequentata, ha attuato il protocollo di profilassi previsto, dando le informazioni necessarie alle famiglie ed ai soggetti interessati da un ipotetico contatto stretto. Nessun'altra comunicazione ufficiale è stata data sinora al Comune che provvederà a dare ulteriori notizie sul caso qualora effettivamente utili alla comunità".

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Omicidio a Milano, ragazzina accoltellata in appartamento di via Brioschi

Roma, uccide il cane di suo figlio gettandolo dal settimo piano

L'onorevole Brambilla: "Denunceremo per maltrattamento e violenza privata l'autore di questo inqualificabile gesto"

Studenti contro docente che toglie il crocefisso

Roma, alunno minaccia professoressa: "Ti sciolgo con l'acido"

Il video risale al dicembre del 2016 ma solo tre giorni fa il materiale è stato inviato ai carabinieri del posto

Omicidio Vannini, 14 anni al padre della fidanzata

Il ragazzo, 18 anni, venne ucciso mentre si trovava nella vasca da bagno. Condanne minori per la giovane, la madre e il fratello

Ilaria Cucchi, Lucia Uva e Gianni Tonelli ospiti della trasmissione In mezz'ora

Caso Cucchi, spuntano due relazioni falsificate dei carabinieri

Documenti rifatti per minimizzare la gravità dell'accaduto. Inizia il processo a 5 carabinieri. Tre rispondono di omicidio preterintenzionale