Lunedì 13 Febbraio 2017 - 12:45

Il 77% a cena fuori a San Valentino: Cannavacciuolo lo chef più amato

E' quanto emerge da un sondaggio di TheFork, app di prenotazione online

San Valentino, 77% festeggerà al ristorante: Cannavacciuolo chef più amato

Il 77% degli italiani festeggerà San Valentino al ristorante, contro il 61% dell'anno scorso. Il 14,5% ne approfitterà per restare a casa, l'8% si concederà una romantica fuga fuori porta. E la tendenza è simile in altri Paesi europei: anche in Francia, Spagna, Paesi Bassi e Belgio la festa degli innamorati si celebra a tavola. E' quanto emerge da un sondaggio di TheFork, app di prenotazione online dei ristoranti tra le più utilizzate.

Gli chef più famosi ormai sono delle star, a volte anche dei veri e propri sex symbol. TheFork ha chiesto alle sue utenti con chi avrebbero voluto trascorrere San Valentino. Il più amato è Antonino Cannavacciuolo (17,4%), seguito da Chef Rubio (15,8%) e da Franco Noriega (15%), noto per la sua pagina Instagram dove pubblica pose da modello e invitanti manicaretti. Tra i più quotati anche Simone Rugiati, Carlo Cracco e Alessandro Borghese.

Quasi la metà degli utenti italiani intervistati (41%) predilige anche a San Valentino la cucina di pesce, la terza più prenotata in tutto il 2016. A questa seguono la cucina creativa (19%) e quella d'autore (22%). La tendenza è comune anche in Spagna, mentre in Belgio, Francia e Paesi Bassi trionfano i ristoranti italiani e francesi. Quanto al valore aggiunto ricercato nel ristorante, a San Valentino spiccano la location suggestiva (53,5%) e il menù dedicato all'occasione (19,5%).

Il 62% degli utenti afferma che spenderà al ristorante dai 25 ai 49 euro a persona, in linea con il prezzo medio più prenotato durante il 2016, che è stato di circa 30 euro. D'altra parte, oltre il 60% degli intervistati afferma che il budget destinato a questa occasione è invariato rispetto allo scorso anno. E per quel che riguarda il conto, prevale il tradizionalismo: quasi la metà degli utenti sostiene che a dover pagare sia sempre il 'cavaliere', mentre secondo la maggioranza (il 60%) la scelta del ristorante va fatta in coppia.
 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Taxi, Governo presenta bozza decreto. Sindacati spaccati su sciopero

Taxi, presentata bozza decreto. Sindacati spaccati su sciopero

Nel frattempo il tribunale di Torino conferma il blocco per UberPop

Catania, trovato pacco con bomba disinnescata e cartucciera

Catania, trovato pacco con bomba e cartucciera

Il plico proveniva dalla base Usa di Sigonella

Treno Eurocity Milano-Basilea deragliato fuori da stazione Lucerna

Svizzera, treno Milano-Basilea deraglia a Lucerna: sette i feriti

A bordo 160 passeggeri. Ancora ignote le cause dell'incidente

Giornata mondiale dell'acqua, il Papa: Tutelarla come bene di tutti

Giornata mondiale dell'acqua, il Papa: Tutelarla come bene di tutti

Il pontefice è da sempre attento ai temi ambientali