Martedì 27 Settembre 2016 - 18:15

Saviano: La forza di Jovanotti? Essere simbolo di leggerezza

Messaggio di auguri con selfie per i 50 anni del cantante

Saviano: La forza di Jovanotti? Essere simbolo di leggerezza

In occasione del 50esimo compleanno di Jovanotti, Roberto Saviano pubblica sul suo profilo Facebook un selfie in cui è ritratto accanto al cantante, con un messaggio di auguri speciale. "Auguri Lorenzo, incredibilemente sono 50". In un'intervista a Fanpage.it, lo scrittore di 'Gomorra' racconta di come il cantante abbia influenzato la sua vita e la sua generazione, di come sia nata la loro amicizia e di che cosa regalerebbe a Lorenzo Cherubini per i suoi 50 anni.

 

"Lorenzo è stato, come per molti italiani, tutta l'evoluzione, la nostra crescita - confessa Saviano - Il rapporto che ho con lui è quello che si ha con un amico e la sua musica è un messaggio di un amico che ti arriva, lo ascolti e basta perché è parte di te".

È proprio su Jovanotti come simbolo generazionale che Saviano riflette, facendo il punto sul peso e sulle responsabilità che da questo ruolo derivano: "La sua forza è nell'essere diventato simbolo di leggerezza. È riuscito in un miracolo, la sua leggerezza è invito a una ricerca della felicità responsabile".

Lo scrittore, che condivide la stessa 'ossessione di comunicare' di Jovanotti, si sofferma sui punti in comune con l'artista, sulla natura del legame che entrambi hanno con l'America e sulla "condivisione che è la nostra malattia, la nostra ossessione: arrivare alle persone, provare a trasformarle per trasformarci". "Gli regalerei 'Barrie', la storia di Peter Pan e Wendy, la storia di lui e Francesca, che mi ha insegnato che danno sarebbe invecchiare diventando maturi - conclude Saviano - Insomma, è bello che esista un uomo che a 50 anni è un artista in grado di crescere senza inciampare mai nel cinismo".

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Sanremo 2018, la conferenza stampa di presentazione

Sanremo, i 20 brani dei Big tra terrorismo e amore

Dal Bataclan alla violenza sulle donne: ecco le canzoni dei Big in corsa al festival

Giorgia  - Oronero Tour 2017

Giorgia: "Volevo lasciarmi andare, ma ho scelto di vivere"

La cantante parla del dolore in un'intervista su Tv2000

Inaugurata al Macro di Roma la mostra The Pink Floyd Exibition

'The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains' sbarca a Roma

Dopo Londra arriva in Italia la retrospettiva che celebra uno dei gruppi più influenti della storia a 50 anni dalla sua nascita

Modena, consegna cittadinanza onoraria a Vasco Rossi

Vasco Rossi cittadino onorario di Modena: riceve chiavi della città

Il rocker: "Sono commosso e contento di ricevere questo riconoscimento"