Martedì 27 Settembre 2016 - 18:15

Saviano: La forza di Jovanotti? Essere simbolo di leggerezza

Messaggio di auguri con selfie per i 50 anni del cantante

Saviano: La forza di Jovanotti? Essere simbolo di leggerezza

In occasione del 50esimo compleanno di Jovanotti, Roberto Saviano pubblica sul suo profilo Facebook un selfie in cui è ritratto accanto al cantante, con un messaggio di auguri speciale. "Auguri Lorenzo, incredibilemente sono 50". In un'intervista a Fanpage.it, lo scrittore di 'Gomorra' racconta di come il cantante abbia influenzato la sua vita e la sua generazione, di come sia nata la loro amicizia e di che cosa regalerebbe a Lorenzo Cherubini per i suoi 50 anni.

 

"Lorenzo è stato, come per molti italiani, tutta l'evoluzione, la nostra crescita - confessa Saviano - Il rapporto che ho con lui è quello che si ha con un amico e la sua musica è un messaggio di un amico che ti arriva, lo ascolti e basta perché è parte di te".

È proprio su Jovanotti come simbolo generazionale che Saviano riflette, facendo il punto sul peso e sulle responsabilità che da questo ruolo derivano: "La sua forza è nell'essere diventato simbolo di leggerezza. È riuscito in un miracolo, la sua leggerezza è invito a una ricerca della felicità responsabile".

Lo scrittore, che condivide la stessa 'ossessione di comunicare' di Jovanotti, si sofferma sui punti in comune con l'artista, sulla natura del legame che entrambi hanno con l'America e sulla "condivisione che è la nostra malattia, la nostra ossessione: arrivare alle persone, provare a trasformarle per trasformarci". "Gli regalerei 'Barrie', la storia di Peter Pan e Wendy, la storia di lui e Francesca, che mi ha insegnato che danno sarebbe invecchiare diventando maturi - conclude Saviano - Insomma, è bello che esista un uomo che a 50 anni è un artista in grado di crescere senza inciampare mai nel cinismo".

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

FRANCE-MUSIC-FESTIVAL

Reunion degli Oasis lontana. Noel tace, Liam rassegnato: "Lo prendo per un 'no'"

Il 'messaggio di pace' via Twitter resta senza risposta. E la possibilità di rivedere i fratelli Gallagher sul palco sembra sempre più remota

Al via a Cardiff l'On the Run Tour di Beyonce e Jay-Z

Beyoncè vuole il Colosseo per un video ma c'è Alberto Angela: l'ironia dei social

Il divulgatore scientifico stava girando una puntata del suo programma "Meraviglie" all'interno dell'anfiteatro

Vasco Rossi -  Modena Park  Live 2017

Vasco Rossi dopo 40 anni di contributi va in pensione: ma non si ferma

E su Facebook scrive: "Io non mi muovo, io resto qui, sarebbe molto più semplice per me andare via"

Dopo quattro anni, tornano i Subsonica con il nuovo album: '8'. Uscirà il 12 ottobre

Il ritorno della band torinese con un disco di inediti. A dicembre un tour in Europa