Martedì 04 Luglio 2017 - 14:00

Scuola, la promessa di Fedeli: Entro 14 agosto 52mila assunzioni

La ministra convoca un tavolo sulla 104: "Combatteremo ogni abuso"

Scuola, la promessa di Fedeli: Entro 14 agosto 52mila assunzioni

Entro metà agosto saranno assunti 52mila nuovi insegnanti. Ad annunciarlo è stata la ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, in conferenza stampa al Miur. "Grazie all'intesa del 9 maggio con il Mef - ha spiegato - per l'attuazione della legge di bilancio, entro il 14 agosto assumeremo 52mila nuovi insegnanti".

Nei 52mila nuovi posti, sono inclusi 15.100 posti di organico di fatto, trasformati in organico di diritto,  16mila posti vacanti e circa 21mila posti derivati dal turn over. Prima della Buona scuola le assunzioni erano in media 24mila l'anno.

TAVOLO SULLA 104. "Garantiremo rigorosamente i diritti degli insegnanti" che richiedono l'applicazione della legge 104, "ma combatteremo strenuamente ogni abuso: chi abusa di un diritto nega il diritto a chi ha diritto. Daremo corso con una lettera formale a un tavolo con il ministero della Salute, l'Inps, la conferenza Stato-Regioni, perché insieme combatteremo ogni abuso. La legge non può essere usata a maglie larghe. Ci sono cose che non possono essere tollerate", ha precisato Fedeli, parlando delle assegnazioni provvisorie degli insegnanti. La lettera sarà inviata nel pomeriggio.

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Migranti, Open Arms denuncia: "Libia lascia morire donna e bambino in mare". E attacca l'Italia

Salvini replica: "Da ong bugie e insulti, porti italiani chiusi". Quattro persone disperse dopo tuffo dal barcone, fermati gli scafisti

Migranti, Ue stoppa Salvini su porti in Libia. Sì alla mediazione Conte

La Commissione spinge per "soluzioni europee" e maggiore cooperazione tra gli Stati. No categorico sulla possibilità di riconoscere i porti libici come sicuri

Montecitorio. Manifestazione del Movimento 5 stelle contro il Rosatellum

Decreto Dignità, Fico: "Credo a Di Maio". E la 'manina' diventa un'ossessione

Per il ministro "il numero della relazione una questione da chiarire ancora"

Funerali di Carlo Vanzina alla Basilica di Santa Maria degli Angeli

Vigilanza Rai, Berlusconi vuole Barachini. Per Consulta accordo su Antonini

La candidatura potrebbe essere apprezzata anche dal Movimento 5 Stelle