Mercoledì 24 Maggio 2017 - 18:15

Shakira trova il suo 'El Dorado': un album dal sound latino alla trap

Dopo tre anni di attesa, arriva il nuovo grintoso disco della cantante colombiana

Shakira trova il suo 'El Dorado': un album dal sound latino alla trap

L'attesa è quasi finita. I fan di Shakira, dopo tre anni, da venerdì 26 maggio potranno sentire il nuovo album della cantante colombiana. 'El Dorado' sarà composto da tredici tracce. Il titolo non è stato scelto a caso: secondo una leggenda colombiana, la mitica città di El Dorado nasconde grandissimi tesori per ritrovare i quali si impiegano anni e anni. E' proprio animata da questo spirito che la cantante di Baranquilla ha voluto nascondere dei 'tesori' in tutto il mondo, in più di 900 location, e ha coinvolto i fan nella loro ricerca: tramite l'app ShakiraElDorado.com i fan potevano così comporre la tracklist dell'album e trovarne la copertina seguendo gli indizi disseminati in giro per il globo. Adesso, però, la caccia è finita e fra poche ore il disco sarà disponibile per tutti.

'El Dorado' è quasi interamente cantato in spagnolo, ci sono solo tre pezzi in inglese. L'album è stato anticipato dai singoli 'Chantaje' e 'Me enamoré'. Nei giorni scorsi la superstar latina ha pubblicato anche il video di 'Me enamoré', del quale ha firmato la regia insieme a Jaume de Laiguana: nel brano, ritmatissimo e che inevitabilmente fa muovere i piedi, Shakira racconta la sua storia d'amore con il calciatore spagnolo Gerard Piqué. Con questa canzone la popstar ha conquistato subito la Top 5 della Billboard' Latin Pop. E anche 'Chantaje', featuring Maluma, è già un successo con più di un miliardo di visualizzazioni su YouTube e il doppio disco di platino in Italia.

Nel disco ce n'è per tutti i gusti. Tanta America Latina con il ritmo di 'Perro Fiel' feat Nicky Jam, con la sensuale bachata 'Deja vu' feat. Prince Royce una sensuale bachata e con il mix di sonorità urban e vallenato (genere folkloristico colombiano) di 'La Bicicleta' (in collaborazione con Carlos Vives). Ma c'è anche tanto pop di respiro internazionale con 'When a woman' (in inglese) e 'Amarillo', che richiama suoni anni '90. E Shakira non lascia fuori dal suo nuovo lavoro neanche il genere più in voga quest'anno: il rap. Più precisamente si avvicina alla 'Trap', intitolando proprio così la traccia, un sottogenere che mescola rap, dubstep e elettronica, con il featuring di Maluma.

Sulla cover dell'album, creata da Jaume de Laiguana, compare una Shakira a mezzo busto, come sempre bellissima nella sua semplicità: canotta beige, quasi dello stesso colore della pelle, capelli tirati indietro e trucco leggero. Dorata, come il suo album.

LA TRACKLIST: Me Enamoré, Nada, Chantaje feat. Maluma, When a woman, Amarillo, Perro fiel feat. Nicky Jam, Trap feat. Maluma, Comme moi feat Black M, Coconut Tree, La bicicleta feat. Carlos Vives, Deja vu feat. Prince Royce, What we said feat. MAGIC!, Toneladas.

Scritto da 
  • Chiara Troiano
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Cremonini e i suoi 'Possibili scenari': "Ho provato l'ebrezza del coraggio"

Dopo due anni di intenso lavoro in studio, ecco il nuovo album. Il singolo 'Poetica' la sua scommessa più grande

Fatti mandare dalla mamma: adesso la canta Fiorello con Danti | VIDEO

Il singolo di Gianni Morandi reinterpretato in versione trapper con tanto di backstage

New Kids on the block ritratti

"Nick Carter mi violentò. Colpa non è delle vittime, denunciate"

Melissa Schuman esce allo scoperto dopo 15 anni per battersi contro il fenomeno del "victim blaming". Ma il cantante respinge ogni accusa

Foto tratta dalla pagina Facebook degli AC/DC

Morto Malcolm Young, chitarrista e cofondatore degli AC/DC

Scomparso a 64 anni dopo una lunga malattia