Mercoledì 02 Agosto 2017 - 09:30

Nello spazio l'omaggio di Avio al 10 di Totti

L'ex capitano della Roma aveva accolto l'idea di mandare in orbita la sua maglia numero 10: la sfida è stata poi raccolta e vinta da Avio

Missione compiuta per il lanciatore spaziale europeo Vega che ha posizionato correttamente in orbita OPSAT-300 e Venus, due satelliti per l'osservazione della Terra. È il decimo successo consecutivo per il vettore progettato, sviluppato e realizzato completamente in Italia da Avio a Colleferro (Roma).

Dieci missioni, dieci successi. Un numero vincente che Vega e Avio condividono con Francesco Totti. L'ex capitano della Roma aveva accolto l'idea del club giallorosso di mandare in orbita la sua famosa maglia numero 10. Partita a metà luglio sui social, la sfida è stata poi raccolta e vinta da Avio con il lancio nello spazio di questa notte dal centro di Kourou, in Guyana francese. La fama di Francesco Totti travalica quindi tutti i confini. La maglia numero 10 del campione infatti ha suggellato l'ennesimo successo di Vega. Un'iniziativa lanciata dalla As Roma, rilanciata poi da Totti su Twitter. 

Loading the player...

Il lanciatore spaziale europeo prodotto da Avio, concludendo con successo la sua decima missione, la seconda del 2017, consolida la propria affidabilità nel settore. È la prima volta, infatti, che un nuovo lanciatore esegue i primi dieci lanci dall'esordio senza alcuna anomalia. La missione è partita dal centro spaziale di Kourou, in Guyana francese, il 1 agosto alle ore 22,58 (le 03,58 del 2 agosto in Italia). Si tratta del quarto lancio negli ultimi dieci mesi, a dimostrazione dell'affidabilità e flessibilità di Vega. "Dieci missioni, dieci successi: Vega ha raggiunto un traguardo di performance e affidabilità ineguagliato - ha commentato Giulio Ranzo, Amministratore delegato di Avio.- Siamo orgogliosi di questo risultato, il primo ottenuto da Vega dopo la quotazione in Borsa, che testimonia, oltre alla grande affidabilità dei nostri prodotti, l'efficacia della collaborazione con Arianespace e con i partner industriali europei". L'originale iniziativa che vede coinvolta la maglia del campione di calcio è il 'regalo' della As Roma per celebrare nel più 'spaziale' dei modi la conclusione della strepitosa carriera calcistica del suo numero 10. E 10 è proprio il numero dell'ultimo lancio che Avio e Vega hanno eseguito con successo.

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Collistar insieme al Fai: "Ti amo Italia, ti difenderemo e ti proteggeremo"

Il progetto riguarda la manutenzione delle aree verdi che circondano Villa Balbianello, sul lago di Como

Blue Monday, oggi è il giorno più triste dell'anno. I consigli per superarlo

Ecco qualche trucco per tornare a sorridere anche in questo 'drammatico' lunedì

Supercomputer, verso la frontiera degli exaflop. E' corsa tra Ue e Resto del Mondo

Sono i calcolatori da un miliardo di miliardi di operazioni al secondo, indispensabili per affrontare temi al top di mobilità, medicina, clima ecc. E si cerca di capire come costruire il necessario sostegno economico a livello europeo

iPhone X in vendita a New York

Guai per Apple: Parigi apre un'inchiesta sul rallentamento degli iPhone

L'ipotesi è che il colosso di Cupertino abbia volontariamente programmato un precoce invecchiamento dei dispositivi