Giovedì 23 Febbraio 2017 - 14:45

Spazio, Nespoli: Probabile, forse sicuro che non siamo soli nell'Universo

Ieri la scoperta di un nuovo sistema solare da parte della Nasa

Spazio, Nespoli: Probabile, forse sicuro che non siamo soli nell'Universo

"È un annuncio importante, perché è sostanzialmente una riprova che potremmo non essere soli nell'universo. Non abbiamo mai avuto prove fisiche, ma dall'altro lato la quantità di pianeti dell'universo è una cosa incredibile, non possiamo neanche arrivare a pensarci come numero. Bisogna immaginare che la Terra sia un granello di sabbia, e nell'universo ci sono tanti granelli di sabbia quanti ce ne sono in tutte le spiagge del mondo: è vero che siamo speciali, ma in questa specialità probabilmente ce ne sono tanti. A questo punto è probabile, forse sicuro che non siamo soli". Al TG Zero di Radio Capital l'astronauta Paolo Nespoli, che a maggio partirà per la sua terza missione spaziale, commenta così la scoperta di sette pianeti simili alla Terra annunciata dalla Nasa. 

"39 anni luce? È un problema di oggi. Noi come umani abbiamo un problema con i numeri grandi e le distanze. 39 anni luce per noi sono impossibili. Con una navicella di oggi andiamo a 30mila chilometri all'ora, ci vogliono 160mila anni per arrivare alla stella più vicina a noi, a 4 anni luce. Il tempo non è una misura fissa come noi crediamo: teoricamente c'è la possibilità di entrare in buchi neri, di passare all'altra parte dell'universo... cose da fantascienza, ma d'altronde la nostra vita di oggi, guardata 100 o 200 anni fa, è fantascienza", conclude Nespoli.
 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

#roundacademy: a Torino il primo corso in Italia per diventare Instagram Influencer

Un appuntamento mensile per scoprire che non bastano 10mila follower per fare la differenza

I VIP su Instagram

Sorridi che ti passa: oggi si celebra il World Smile Day

Sorridere fa bene: ecco i motivi per festeggiare la giornata mondiale del Sorriso

Giochi da tavolo, i 10 migliori party games di nuova generazione

I noti Taboo e Trivial Pursuit ora hanno dei nuovi eredi: ecco i giochi di società più divertenti per una serata in famiglia o tra amici

Catturata quarta onda gravitazionale: comincia una nuova astronomia

Il segnale, emesso durante la fusione di due buchi neri, è stato captato dai rivelatori scientifici di VIRGO e LIGO