Mercoledì 10 Gennaio 2018 - 17:00

Su Canale5 arriva 'Immaturi - La serie': già al lavoro sulla seconda stagione

Accanto a Luca e Paolo e Ricky Memphis, alcune new entry come Sabrina Impacciatore, Nicole Grimaudo e Ilaria Spada

Photocall della trasmissione 'Immaturi, la serie'

Riuscite a immaginarvi l'effetto che vi farebbe scoprire che la vostra maturità non ha alcun valore e che è necessario ridare l'esame finale? Proprio da questo assurdo presupposto parte la trasposizione televisiva dei film del 2010 e del 2012: 'Immaturi - La serie'. La fiction andrà in onda su Canale5 dal venerdì 12 gennaio per otto puntate, cavalcando proprio il successo delle due pellicole dirette da Paolo Genovese.

Attenzione, però, a pensare che una cosa del genere a voi non potrebbe mai capitare. E' proprio Genovese a raccontarlo: "Tecnicamente può succedere. Non è favolistico, ma realistico. Per esempio, sei mesi dopo l'uscita del primo film è accaduto a Palermo, dove un'intera classe ha dovuto ripetere l'esame perché era stato denunciato che qualcuno lo avesse comprato".

A dirigere la serie, questa volta non è Genovese, che rimane come direttore artistico, ma Rolando Revello. La trama riprende il soggetto del film: alla soglia dei 40 anni, a un gruppo di ex compagni di scuola viene annullato l'esame di maturità dal ministero della Pubblica istruzione e si trovano, quindi, costretti a ripetere la famigerata prova, pena l'azzeramento dei titoli conseguiti in seguito. Nella serie, diversamente dal film, entrano in contatto due generazioni che si scambiano quasi di ruolo: i quarantenni giocano a fare gli eterni giovani e gli adolescenti, con i quali si ritrovano a condividere l'aula e l'intero anno scolastico, si dimostrano spesso più maturi e attenti ai veri valori della vita.

Alcuni attori della pellicola tornano anche nella serie, come Luca e Paolo, Ricky Memphis e Maurizio Mattioli. Altre, invece, sono new entry: Sabrina Impacciatore, Nicole Grimaudo, Ilaria Spada e Daniele Liotti, fra gli altri.

Ricky Memphis è ancora Lorenzo, irriducibile bamboccione che vive ancora a casa con papà e mamma. Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu sono Piero e Virgilio: i due amici erano inseparabili, ma a causa di una donna, non si sono parlati per più di 20 anni. Nella serie, Piero cerca di sedurre e corrompere in vista degli esami l'algida professoressa Claudia (Ilaria Spada). Tra le new entry anche Daniele Liotti e Nicole Grimaudo, rispettivamente Daniele e Francesca. Daniele è un professore di matematica molto affascinante, ma con un vizio segreto, che subisce il fascino dell'allieva Francesca, chef con seri problemi con gli uomini e il sesso. Sabrina Impacciatore veste i panni di Serena, una donna ricchissima e snob che perde tutto e deve ricominciare la sua vita da zero. Irene Ferri interpreta Luisa, donna dolce e distratta con una figlia che le fa quasi da madre e una vita molto complessa.

I presupposti per fare divertire il pubblico di Canale5 ci sono tutti, tanto che il direttore di Canale5 Giancarlo Scheri non ha dubbi sul risultato di ascolti: "Siamo talmente contenti di questo prodotto che la scrittura della seconda stagione è già iniziata".

Scritto da 
  • Chiara Troiano
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Sky profits

Emmy 2018, "Game of Thrones" guida le nomination, ma Netflix batte Hbo

Con 112 candidature, la piattaforma di streaming supera per la prima volta la tv via cavo

Uscita di Niccolò Bettarini dall'Ospedale Niguarda di Milano

Simona Ventura: "Aggressione a Niccolò punto di svolta per una nuova vita"

La conduttrice tv su Instagram parla dell'aggressione al figlio colpito con 11 coltellate: "Dio gli ha messo una mano sulla testa. Riesco solo a dire grazie"

RAI: presentazione Palinsesti autunno 2018 omaggio a Fabrizio Frizzi

Rai, presentati i palinsesti a Roma. Gli studi Dear sulla Nomentana dedicati a Frizzi

In arrivo le tre mini-serie 'Lorenzo il magnifico', 'Il Nome della Rosa' e 'L'Amica geniale'. Confermato Baglioni a Sanremo. Omaggio al conduttore tv scomparso lo scorso marzo

Milano, la presentazione dei palinsesti Rai 2018/2019

Licia Colò: "Basta con le polemiche, felice di tornare in Rai"

Dal 24 settembre condurrà il nuovo programma 'Niagara - Quando la natura fa spettacolo' su Rai 2