Sabato 31 Marzo 2018 - 10:45

È morto Luigi De Filippo: una vita per il teatro

L'attore, figlio di Peppino e nipote di Eduardo, si è spento a Roma all'età di 87 anni

Luigi De Filippo

È morto a Roma, all'età di 87 anni Luigi De Filippo. L'attore, regista e sceneggiatore era nato a Napoli il 10 agosto del 1930.

Figlio di Peppino De Filippo e Adele Carloni, nipote di Eduardo, aveva debuttato, nel 1951, a 21 anni, nella compagnia paterna. Negli anni sessanta era apparso in qualche film della commedia all'italiana, ma il teatro è il suo grande amore e a quello aveva dedicato gran parte della sua vita diventando tra l'altro, nel 2011, direttore del Teatro Parioli di Roma. 

Tra i primi a commentare la morte di De Filippo è stato, via Twitter, Clemente Mimun. Sui social corre il cordoglio dei tanti che piangono l'ultimo erede della dinastia di maestri del teatro. "Ricordo Luigi De Filippo ultimo grande di una famiglia che ha fatto grande il nostro teatro. Roma lo ringrazia anche per l'impegno di questi anni al Teatro Parioli", ha scritto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni su Twitter.

Su Twitter anche il cordoglio di Alessandro Gassmann: "Con Luigi De Filippo scompare l'ultimo attore e regista della più grande famiglia del teatro italiano, ma restano le loro vite ed i loro capolavori, ed è una ricchezza che non scomparirà perché parte integrante e fondamentale della cultura di questo paese". 

Loading the player...
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Convegno "Crescere tra le righe"

Editoria, Formiche: approvato bilancio, Arditti in cda e direttore editoriale

Un risultato positivo che gratifica l'impegno dei giornalisti e del personale protagonisti del progetto editoriale nel 2004

Bell'Europa festeggia 25 anni a quota 300: lo speciale Unione europea

Il magazine di Cairo Editore in edicola con una nuova veste grafica

Luigi De Filippo

Chi era Luigi De Filippo: il figlio di Peppino, morto a 87 anni

Figlio di Peppino e nipote di Eduardo. Il debutto nel 1951. È stato il direttore artistico del Teatro Parioli di Roma

Istinto e creatività: Francesco Jovane, fotoreporter

Appuntamento sabato 10 marzo 2018 alle 9:30 in Villa Lanzara-del Balzo, Sarno