Mercoledì 18 Ottobre 2017 - 17:00

Teatro, in scena a Torino 'Dracula' con dieci canzoni dei Perturbazione

La Casa del Teatro inaugura la stagione con le ombre di Controluce

Dracula

La Casa del Teatro di Torino inaugura la nuova stagione teatrale con 'Dracula', una Rock Shadow Opera che unisce dieci canzoni inedite dei Perturbazione, le ombre di Controluce, il testo di Rosa Mogliasso, luci e fumi da concerto rock. Uno spettacolo horror-pop che racconta un Dracula contemporaneo e disincantato, sradicato dai suoi contesti abituali e catapultato nel Terzo Millennio, in un'esistenza comoda e routinaria - forse anche piacevole - che ne fa però un principe decaduto, che ha ormai tradito se stesso. Un personaggio inquietante e complesso, che riprendendo l'estetica e l'immaginario perturbante del Nosferatu del 1922, caro ad André Breton e ai surrealisti, acquista una inedita ironia, impastando in un tutt'uno il testo di Rosa Mogliasso, le ombre di Controluce e la colonna sonora dei Perturbazione, che alle atmosfere "della carne, della morte e del diavolo" hanno dedicato 10 canzoni inedite, quasi un concept album ispirato al signore dei vampiri.

Sul palcoscenico, mentre i Perturbazione suonano dal vivo, Tommaso Cerasuolo - voce del gruppo - interpreta un esangue Conte Dracula, impegnato a resistere alle sollecitazioni di una giovanissima Lucy, interpretata dalla cantante e attrice Celeste Gugliandolo, che vorrebbe riportarlo a vestire i panni del 'Principe delle Tenebre'. I due protagonisti si muovono fra le ombre realizzate da Controluce, evocanti incubi oscuri, ossessioni, castelli gotici in rovina, stormi di pipistrelli e impalamenti, in un continuo oscillare tra presente e passato, realtà e mondo interiore, archetipi e nuove icone dell'immaginario collettivo. Mille sono i richiami letterari ai classici della letteratura gotica (Walpole, Radcliffe, Lewis), alternati alle tante letture che il cinema ha dato del 'mito': dal Nosferatu di Murnau, capolavoro del cinema muto, all'intenso Dracula neovittoriano di Coppola, dai cult prodotti negli anni '50 e '60 dalla Hammer, alle atmosfere dark contemporanee del cinema di Tim Burton. Un nuovo Dracula, calato nel mondo contemporaneo.

Tommaso Cerasuolo, che è anche l'autore dei testi delle canzoni, è persuaso che tra la figura mitica del vampiro e la sua rappresentazione ci sia "uno spazio che racconta il presente. Lo stesso romanzo di Bram Stoker è un concentrato dei costumi e delle ossessioni dell'epoca vittoriana. Allo stesso modo, ciascuno con la sua sensibilità, Murnau, Herzog, Coppola e molti altri registi hanno ritratto il principe delle tenebre sotto l'influenza del proprio tempo, creando opere e vampiridiversissimi. In effetti, Dracula è materiale estremamente plastico e malleabile, perché proprio di manipolazione si nutre il vampiro, che prima di aggredire le sue vittime, le isola, le aggira, le seduce. Ma se oggi fosse proprio lui, il Conte Dracula, la prima vittima dei suoi inganni?".

La scena è quasi ossessivamente dominata dal colore rosso, che pulsa, avvampa, si incendia intorno alla vicenda dei personaggi, attraverso un uso delle luci che propone un'atmosfera da concerto rock più che da spettacolo teatrale. Dopo la prima del 19 ottobre, 'Dracula - RockShadowOpera verrà replicato venerdì 20 e sabato 21 ottobre alle ore 21.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Il 'Salvator Mundi' di Leonardo all'asta per 450 milioni di dollari

Un record mondiale per il dipinto riscoperto di recente e considerato l'ultimo del genio italiano

Musei italiani sempre pieni nel 2017. Verso i 50 milioni di visitatori

Dal Colosseo agli Uffizi, da Pompei alla Reggia di Caserta, continua l'incremento di pubblico e di incassi

Alessandro D'Avenia: Nessuno è all'altezza dell'amore

Lo scrittore parla del suo nuovo lavoro, " Ogni storia è una storia d'amore"

Rodin in mostra a Treviso, ma Facebook censura il suo "Bacio"

L'immagine usata per promuovere l'evento ma il social ha chiesto di "evitare allusioni di natura sessuale"