Domenica 11 Marzo 2018 - 10:45

Tennis, Indian Wells: derby tra le sorelle Williams, fuori Fognini e Berrettini

Gli italiani sono usciti di scena al secondo turno.

Tie Break Tens at with Serena Williams & Marion Bartoli Madison Square Gardens

Regalerà un derby di famiglia, fra le sorelle Williams il terzo turno del BNP Paribas Open, primo torneo Wta Premier Mandatory stagionale (combined con un Atp Masters 1000 maschile), in corso sul cemento di Indian Wells, in California. Serena si è imposta al secondo turno sull'olandese Kiki Bertens, numero 29 Wta e del seeding: 7-6 7-5 il punteggio in favore dell'ex numero del mondo. Avanza anche la sorella maggiore, numero 8 del ranking e del seeding, approdata al terzo turno grazie al successo per 6-3 6-4 sulla rumena Sorana Cirstea, numero 35 Wta.

Nel rispetto del pronostico sono approdate al terzo turno la danese Caroline Wozniacki, numero 2 della classifica mondiale e del tabellone, l'ucraina Elina Svitolina, numero 4 Wta e del seeding, la francese Caroline Garcia, numero 7 del ranking, e la russa Elena Vesnina, numero 24 Wta e 24esima testa di serie, nonché campionessa in carica, costretta però al terzo set per rimontare la 18enne americana "Cici" Bellis (2-6 6-1 6-1 lo score), numero 45 Wta. Tra le sorprese, invece, l'uscita di scena di Madison Keys, numero 16 Wta e 15esima testa di serie, sconfitta per 6-3 7-6 nel derby a stelle e strisce da Danielle Collins, numero 117 del ranking mondiale, in gara grazie ad una wild card.

Per quanto riguarda gli uomini, Fabio Fognini e Matteo Berrettini sono usciti di scena al secondo turno. Il 30enne di Arma di Taggia, numero 19 del ranking mondiale e 16esima testa di serie, reduce dal successo sulla terra di San Paolo, ha ceduto per 46 76(2) 64, dopo due ore e 40 minuti di gioco al francese Jeremy Chardy, numero 100 Atp. Per il 31enne di Pau si è trattato del primo successo in sei sfide con l'azzurro. La cronaca. Ha sprecato tanto Fabio, troppo. Dopo aver vinto il primo set. il ligure si è trovato avanti 4-1 con doppio break nella seconda frazione: il francese ha recuperato uno dei due break di svantaggio e poi nel decimo gioco, alla sesta opportunità e tirando a tutto braccio su ogni colpo, ha riagguantato l'azzurro sul 5 pari e poi lo ha anche superato. Fabio si è rifugiato nel tie-break ma Chardy lo ha dominato per 7 punti a 2 pareggiando il conto dei set. Nella frazione decisiva Fognini ha ceduto la battuta nel quinto game, ha evitato di subire il doppio break nel settimo ma poi, con il francese solidissimo al servizio, non è più riuscito a recuperare.

Nella notte italiana anche il 21enne romano, numero 108 del ranking mondiale, ripescato come lucky loser e doppiamente fortunato perché, entrando in tabellone a causa del ritiro di una testa di serie (l'australiano Nick Kyrgios, 17esima testa di serie, sofferente al gomito), si è ritrovato già al secondo turno, ha fatto match pari con il russo Daniil Medvedev, numero 57 Atp: 67(6) 75 64 il punteggio, dopo due ore e 41 minuti, con cui il 22enne di Mosca si è imposto nel primo confronto diretto tra i due. Berrettini nel primo parziale ha salvato ben 6 set point consecutivi nel tie-break (era sotto 6 a 1 e ha conquistato sei punti di fila), portandosi poi avanti 3-1 nella seconda frazione, dove ha mancato 5 opportunità per il doppio break. Poi ha subito la reazione di Medvedev, salito lui 4-3 e in grado di strappare il servizio al capitolino nel 12esimo game per pareggiare il conto. E nel terzo, dopo un break e controbreak in avvio, il russo ha saputo fronteggiare due pericolose palle break sul 4-4, togliendo invece lui nel gioco successivo la battuta a Berrettini così da conquistare una soffertissima vittoria. In corsa al secondo turno c'è anche Thomas Fabbiano: il 28enne di San Giorgio Ionico, numero 77 del ranking mondiale, tornerà in campo domenica per sfidare lo statunitense Jack Sock, numero 10 del ranking e del seeding, che in questo avvio di stagione ha vinto un match soltanto. Tra i due non ci sono precedenti.
 

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

TENNIS-ATP-GER-2018

Tennis, Atp Stoccarda: trionfa Federer, Raonic ko in finale

Per il tennista svizzero è il 98esimo torneo vinto in carriera sul circuito Atp in 148 finali

Open di Tennis, al via The Roland Garros 2018 a Parigi

Pugno duro Tas su Errani. L'azzurra: "Non so se torno a giocare"

Aumentata a dieci mesi la squalifica della tennista romagnola. Era stata sospesa per aver violato le regole dell'antidoping

Rafael Nadal vs Dominic Thiem - Finale Roland Garros

Nadal vince per 11esima volta al Roland Garros: "Più di un sogno"

Lo spagnolo ha battuto in finale l'austriaco Dominic Thiem in tre set con il punteggio di 6-4, 6-3, 6-2

Sloane Stephens v Simona Halep: Finale Roland Garros

Roland Garros: Halep trionfa in finale, primo Slam in carriera

Battuta in finale in tre set in rimonta la statunitense Sloane Stephens con il punteggio di 3-6, 6-4, 6-1 in due ore e quattro minuti di gioco