Giovedì 09 Febbraio 2017 - 01:00

Totti conquista Sanremo e ruba la scena a Robbie Wiliams

Eliminati i primi due giovani: Braschi e Marianne Mirage. Passano il turno Francesco Guasti e Leonardo Lamacchia

67mo festival della canzone italiana - Seconda serata

C'è un solo vincitore nella seconda serata del Festival di Sanremo: è il 'pupone' Francesco Totti. In più riprese durante la puntata ha distrutto fior fior di comici passati sul palco dell'Ariston negli ultimi anni. La sua spontaneità e il sorriso quasi ingenuo hanno un effetto esilarante e irresistibile. Da quando attribuisce alla moglie Ilary Blasi la conduzione di 'The Voice' e poi dice "va bè, a casa glielo chiedo", all'autore Cheope che diventa Chopin, il capitano della Roma infila una gaffe dopo l'altra ma con la chiave dell'autoironia ottiene un effetto di simpatia immediata.

A riportare al centro la musica sono i due super ospiti della serata. Robbie Williams canta e fa cantare con la sua 'Love my life'. Ma l'entusiasmo e l'emozione salgono con Giorgia che, a sua volta emozionata e quasi tremante, canta il nuovo singolo 'Vanità' e poi si esibisce in un medley di tre pezzi sanremesi: 'E poi', 'Come saprei' e 'Di sole e d'azzurro'. Una voce cristallina che riporta al 1994, quando solo 23enne la cantante romana incantava l'Ariston.

Per la parte comica, a parte l'involontario Totti, decisamente dimenticabili Insinna-Cirilli-Brignano e un Crozza meno convincente e più 'piacione' rispetto a ieri: un colpo al Governo dove c'è il ministro Padoan che potrebbe essere sostituito anche da Clementino, e un altro alle basse nascite in Italia (con l'invito agli italiani a "trombare") e alla situazione delle donne meno pagate rispetto agli uomini e non messe in condizione di avere figli lavorando.

Per quanto riguarda la gara, eliminati i primi due giovani: Braschi e Marianne Mirage. Passano il turno Francesco Guasti e Leonardo Lamacchia. Come l'anno scorso, piccolo giallo sul voto in sala stampa: 12 giornalisti non sono riusciti a votare ma dalla Ipsos spiegano che, secondo i conteggi, anche se tutti quei voti fossero andati al terzo classificato, il risultato non sarebbe cambiato. Caos chiarito, l'esito della gara non viene inficiato. 

Fra i campioni, rischiano l'eliminazione domani Bianca Atzei, Nesli e Alice Paba e Raige e Giulia Luzi. I tre domani si sfideranno con Ron, Giusy Ferrerin e Clementino. Nessuno dei sei eseguirà la sua cover e due di loro verranno eliminati definitivamente.

Scritto da 
  • Chiara Troiano e Laura Carcano
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Licitra

Lorenzo Licitra trionfa a ‘X Factor’: delusione per i Maneskin e Enrico Nigiotti

La band e il cantautore, favoriti in partenza, cedono il contratto con Sony al tenore di grazia guidato da Mara Maionchi

Oprah Winfrey, ritratti in conferenza stampa

Golden Globe 2018, il premio alla carriera va ad Oprah Winfrey

"Ha creato una connessione ineguagliabile con gli spettatori di tutto il mondo", dichiara la presidente dell'Associazione che assegna il premio

X Factor, è l'ora della finale. Chi vincerà tra Maneskin, Nigiotti, Nicitra e Samuel?

Giovedì sera l'ultimo scontro. Gli ospiti: Ed Sheeran, Tiziano Ferro e i Soul System. Cattelan: "È un programma arrogante"

Nadia Toffa con un mazzo di fiori per Ilary Blasi

Nadia Toffa dimessa dall'ospedale: è in via di guarigione

L'annuncio di Ilary Blasi durante la puntata de Le Iene: "Ci sta guardando". Il malore lo scorso 2 dicembre in un albergo a Trieste