Giovedì 09 Febbraio 2017 - 01:00

Totti conquista Sanremo e ruba la scena a Robbie Wiliams

Eliminati i primi due giovani: Braschi e Marianne Mirage. Passano il turno Francesco Guasti e Leonardo Lamacchia

67mo festival della canzone italiana - Seconda serata

C'è un solo vincitore nella seconda serata del Festival di Sanremo: è il 'pupone' Francesco Totti. In più riprese durante la puntata ha distrutto fior fior di comici passati sul palco dell'Ariston negli ultimi anni. La sua spontaneità e il sorriso quasi ingenuo hanno un effetto esilarante e irresistibile. Da quando attribuisce alla moglie Ilary Blasi la conduzione di 'The Voice' e poi dice "va bè, a casa glielo chiedo", all'autore Cheope che diventa Chopin, il capitano della Roma infila una gaffe dopo l'altra ma con la chiave dell'autoironia ottiene un effetto di simpatia immediata.

A riportare al centro la musica sono i due super ospiti della serata. Robbie Williams canta e fa cantare con la sua 'Love my life'. Ma l'entusiasmo e l'emozione salgono con Giorgia che, a sua volta emozionata e quasi tremante, canta il nuovo singolo 'Vanità' e poi si esibisce in un medley di tre pezzi sanremesi: 'E poi', 'Come saprei' e 'Di sole e d'azzurro'. Una voce cristallina che riporta al 1994, quando solo 23enne la cantante romana incantava l'Ariston.

Per la parte comica, a parte l'involontario Totti, decisamente dimenticabili Insinna-Cirilli-Brignano e un Crozza meno convincente e più 'piacione' rispetto a ieri: un colpo al Governo dove c'è il ministro Padoan che potrebbe essere sostituito anche da Clementino, e un altro alle basse nascite in Italia (con l'invito agli italiani a "trombare") e alla situazione delle donne meno pagate rispetto agli uomini e non messe in condizione di avere figli lavorando.

Per quanto riguarda la gara, eliminati i primi due giovani: Braschi e Marianne Mirage. Passano il turno Francesco Guasti e Leonardo Lamacchia. Come l'anno scorso, piccolo giallo sul voto in sala stampa: 12 giornalisti non sono riusciti a votare ma dalla Ipsos spiegano che, secondo i conteggi, anche se tutti quei voti fossero andati al terzo classificato, il risultato non sarebbe cambiato. Caos chiarito, l'esito della gara non viene inficiato. 

Fra i campioni, rischiano l'eliminazione domani Bianca Atzei, Nesli e Alice Paba e Raige e Giulia Luzi. I tre domani si sfideranno con Ron, Giusy Ferrerin e Clementino. Nessuno dei sei eseguirà la sua cover e due di loro verranno eliminati definitivamente.

Scritto da 
  • Chiara Troiano e Laura Carcano
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

X Factor, "Io che amo solo te" di Rita Bellanza mette i brividi a Levante e Noemi

La concorrente delle Under Donne incanta il pubblico ancora una volta e si merita di passare si live

rapunzel

Disney Channel, il 27 ottobre debutta 'Rapunzel La Serie'

Una settimana prima il film d'animazione 'Rapunzel Prima del Sì'

Della Noce rovinato dalla separazione: il comico di Zelig ora vive in auto

Della Noce rovinato dalla separazione: il comico di Zelig ora vive in auto

Il dramma del cabarettista: "Dopo 35 anni trascorsi a fare ridere la gente, non pensavo di ritrovarmi in una situazione così triste"

Fiorello annuncia: "Potrei tornare in Rai l'anno prossimo"

Fiorello annuncia: "Potrei tornare in Rai l'anno prossimo"

Ma niente varietà o monologhi: "Bisogna avere un'idea. Sono orientato verso una seconda serata, dalle 22.30 alle 23.30"