Domenica 12 Agosto 2018 - 17:30

Ciclismo su strada, l'azzurro Matteo Trentin è campione d'Europa

Quarto l’altro italiano Davide Cimolai

Matteo Trentin campione d’Europa di ciclismo su strada. Trentin ha battuto in volata un gruppetto di fuggitivi. Secondo l’olandese Van der Poel, terzo il belga Van Aert. Quarto (grande prova la sua) l’altro azzurro Davide Cimolai.

Quello di Trentin coincide con il primo titolo di Davide Cassani da commissario tecnico dei professionisti. Successo meritato per la nazionale del tecnico romagnolo: gli azzurri hanno corso sapientemente, senza farsi prendere dalla frenesia e controllando tutte le fasi di gara, a cominciare dai 160 chilometri iniziali sotto una pioggia che ha reso il campionato europeo più simile ad una classica del nord. Proprio questo clima ha regalato le prime sensazioni positive agli azzurri che si sono sempre mantenuti nelle posizioni di testa, pronti ad entrare nelle fughe, anche le più lontane. Cimolai è stato l'uomo che ha messo la testa fuori nella prima fuga seria, quella a 60 chilometri dal traguardo e si è poi ripetuto nell'azione decisiva venti chilometri dopo. In quel momento se ne vanno in dieci, i primi dell'ordine di arrivo: tra gli altri, due italiani (Cimolai e Trentin), due belgi e due olandesi. Il gruppo, ormai ridotto per la pioggia e le cadute, lascia fare.

La selezione che ci si aspettava arriva grazie ad una caduta, a una decina di chilometri dal traguardo: l'olandese Lammertink prende male una curva in discesa e scivola sulle transenne, portando con se lo svizzero Albasini, forse il più temibile in volata, il francese Perichon, il tedesco Denz e il belga Meurisse. Cimolai resta in piedi e si riporta subito sui superstiti. Cassani ordina il forcing, che permette ai battistrada di rendere difficoltoso il rientro degli altri. Cimolai esegue e prova anche l'azione solitaria, concordata con Trentin. Gli avversari sono ingabbiati. Van Aert recupera su Cimolai, ma nulla può nella volata vincente di Trentin, che conquista il Campionato Europeo, il primo per l'Italia del ciclismo professionistico.
 

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Open Golf Championship a Carnoustie - Quarto Giorno

Golf, Molinari sesto nello Us Championship. Trionfa Koepka

Grande prestazione dell'azzurro a St Louis. Ora è sesto al mondo. Il ritorno di Tiger Woods che chiude secondo

Atletica, staffetta 4x100 donne: Italia settima. Azzurri squalificati

Pasticcio degli uomini al secondo cambio nella semifinale

Atletica, Berlino: la maratone nella giornata di chiusura dei giochi europei

Europei atletica, Rachik bronzo nella maratona. Oro e argento nelle classifiche a squadre

L'azzurro finisce in 2:12:09, suo record personale. I maratoneti primi nella competizione maschile e secondi in quella femminile

Europei di atletica, delusione Italia: azzurre solo quinte nella 4x400

Tamberi e Crippa quarti nell'alto e nei 5mila. Quinta Osakue nel lancio del disco: "E' un sogno"