Martedì 14 Novembre 2017 - 11:15

Un bambino italiano su otto vive in estrema povertà

Lo certifica Save the Children: sono quasi 1,3 milioni gli studenti italiani in queste condizioni. L'Atlante dell'Infanzia a rischio

Milano, attraversamento pedonale viale Fulvio Testi

Cresce il numero di bambini in povertà assoluta, 1 su 8 vive in questa condizione, il 14% in più rispetto all'anno precedente. I minori in povertà assoluta sono in Italia 1.292.000. È quanto emerge dall''Atlante dell'infanzia a rischio' di Save The Children, grazie alla collaborazione con Treccani, che quest'anno, nell'ottava edizione, si concentra su i rapporti tra povertà e scolarizzazione.

E la diseguaglianza sociale condiziona il rendimento scolastico, con oltre un quindicenne su quattro bocciato in contesti socio-economici svantaggiati e quasi la metà dei ragazzi in tali condizioni che non raggiunge il livello minimo di competenze in lettura. "Non sempre la scuola riesce a colmare le disparità socio-economiche - sottolinea Save The Children - il tasso di ripetenze è sei volte maggiore nelle scuole che presentano un indice socio-economico e culturale più basso".

"Ogni anno oltre 130 mila ragazzi sono a rischio dispersione scolastica e l'abbandono continua a essere tra le sfide maggiori per la scuola italiana" sottolinea Save the Children oggi Fuoriclasse in Movimento, rete nazionale di 150 scuole che promuove il confronto tra docenti, alunni e genitori per individuare soluzioni e azioni per contrastarlo".

Loading the player...
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Sciopero bus

Non c'è accordo al governo: sciopero dei taxi in tutta Italia

Trenta sigle sindacali hanno annunciato la mobilitazione. Nencini: "Del tutto ingiutsificato"

Mafia, arresti e perquisizioni alla Regione Lazio e al Campidoglio: indagato anche Alemanno

Mafia, maxi operazione dei carabinieri a Palermo: 27 arresti

Al centro dell'indagine la famiglia mafiosa di Santa Maria di Gesù

Sede Ema, oggi il verdetto

Ema, sorteggio scatena rabbia anti Ue: all'attaco Salvini e Calderoli

L'estrazione ha premiato Amsterdam e ha scatenato le polemiche

Senza futuro, gioco, istruzione: 180 milioni di bambini a rischio

Oggi in tutto il mondo si celebra la giornata dei bambini ma per troppi di loro le prospettive di vita sono peggiori di quelle dei genitori