Giovedì 09 Febbraio 2017 - 09:00

Usa, Gorsuch: Attacchi di Trump ai giudici sono demoralizzanti

Una corte d'appello di San Francisco si esprimerà nei prossimi giorni sul bando temporaneo imposto al 'travel ban'

Usa, Gorsuch: Attacchi di Trump ai giudici sono demoralizzanti

Il giudice Neil Gorsuch, nominato dal presidente degli Stati Uniti per il seggio vacante alla Corte suprema, ha criticato come "demoralizzanti" e "scoraggianti" gli attacchi di Trump al giudice che ha sospeso il suo ordine sull'immigrazione, che vieta l'ingresso negli Usa a rifugiati e cittadini di sette Paesi a maggioranza musumana. Lo ha fatto sapere un portavoce dello stesso Gorsuch, mentre una corte d'appello di San Francisco si esprimerà nei prossimi giorni sul bando temporaneo imposto al 'travel ban' dal giudice James Robart, criticato dal presidente.

Uno stratega repubblicano assunto dalla Casa Bianca per contribuire a condurre la nomina del conservatore Gorsuch al Senato ha affermato che questi, lui stesso giudice di corte d'appello, ha usato quei termini quando ha incontrato il senatore democratico Richard Blumenthal. Trump ha nominato Gorsuch il 31 gennaio per la successione di Antonin Scalia alla Corte suprema, dove attualmente sono ricoperti otto seggi su nove: quattro da giudici progressisti, quattro da giudici conservatori. Secondo Blumenthal, membro della commissione che terrà un'udienza di conferma per Gorsuch, questi con le sue affermazioni ha voluto rassicurare gli americani sul fatto che sarà di mente aperta e indipendente.

 Il riferimento è al tweet con cui Trump nel fine settimana ha criticato l'ordine di Robart: ha definito il magistrato un "cosiddetto giudice" le cui "ridicole" opinioni "essenzialmente tolgono applicazione della legge al Paese". I presidenti sono solitamente molto cauti nell'esprimere giudizi sulla magistratura, per rispetto della Costituzione che garantisce separazione dei poteri. Davanti a centinaia di capi di polizia e sceriffi, invece, Trump ha inoltre affermato: "Non voglio definire il tribunale di parte", "quindi non lo chiamerò di parte", "ma i tribunali sembrano così politicizzati".
 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

MEXICO-FORCED-DISAPPEARANCE-ITALIANS-ARRESTS

Messico, italiani scomparsi consegnati ai criminali: arrestati quattro poliziotti

Gli agenti hanno confessato: sono accusati di "sparizione forzata di persone". I tre erano stati visti l'ultima volta il 31 gennaio

Siria, attacchi aerei a Al-Ghutah

Siria, consiglio Onu approva la tregua all'unanimità: "Stop ai bombardamenti"

L'obiettivo del testo è "permettere la consegna regolare di aiuti umanitari e l'evacuazione medica dei malati e dei feriti più gravi"

La città di Zurigo di notte

Svizzera, italiano uccide moglie in strada a Zurigo poi si suicida

I due avevano insieme una figlia di quattro anni, e la donna aveva anche un'altra figlia di 9 anni nata da una precedente relazione

SYRIA-CONFLICT

Siria, nuovi bombardamenti su Ghouta Est: da domenica 500 civili uccisi

Atri 21 civili uccisi oggi. Una strage senza fine mentre si discutono i termini di una nuova tregua