Giovedì 09 Novembre 2017 - 23:45

X Factor, Manuel Agnelli perde un talento: fuori Sem&Stenn

Sono il primo gruppo ad uscire. Team al completo solo per la Maionchi

X Factor 2017, la nona puntata

Nove talenti in gara fanno un ulteriore passo avanti verso la quinta puntata dei Live di ‘X Factor’, nella quale ogni artista potrà presentare il suo inedito. A rinunciare al sogno, questa settimana sono Sem&Stenn che nello scontro finale con i compagni di categoria Ros hanno la peggio. A decidere, il televoto da casa dopo il tilt combinato a tavolino dai quattro giudici. A oggi, così, l’unica squadra ancora al completo è quella di Mara Maionchi, mentre le altre tre hanno solo due componenti. 

Il tema della serata, questa volta non sociale, è ‘La musica del terzo millenio’: ai cantanti sono stati assegnati brani pubblicati tra il 2000 e il 2017. E se per qualcuno sembra essere un vantaggio, per altri dal gusto più classico e antico è un handicap. Fra i giudici, mentre Mara Maionchi e Manuel Agnelli procedono dritti per la loro strada, i due più giovani sembrano arrancare. Fedez non riesce a centrare le assegnazioni, affare in cui era esperto gli scorsi anni, mentre Levante paga forse l’inesperienza televisiva e viene a volte sovrastata dai colleghi.

PRIMA MANCHE. Non c’è storia: i leader della prima manche sono in Maneskin che ancora una volta regalano un’esibizione esplosiva con ‘Somebody told me’ dei The Killers. Il cantante, Damiano, continua a risultare antipaticissimo, ma ha il carattere, la voce e il carisma che servono per trainare una band. Bene anche Camille Cabaltera che grazie a Levante torna a scriversi delle barre rap in inglese su ‘Royals’ di Lorde: è brava, non sbaglia una nota e non perde mai il fiato mentre canta e balla. Forse le manca ancora quel pizzico di presunzione per diventare una vera popstar. Poco convincenti sia Lorenzo Licitra che interpreta in maniera troppo morbida e non abbastanza arrabbiata, seppur impeccabile, ‘Sere nere’ di Tiziano Ferro, sia Samuel Storm in ‘Super rich kids’ di Frank Ocean. Nonostante questo, entrambi passano il turno mentre ad andare alla sfida finale è uno dei gruppi di Manuel Agnelli: i Ros, con ‘Supermassive black hole’, nonostante un’ottima performance non convincono di nuovo il pubblico dopo il rischio eliminazione della scorsa settimana.

SECONDA MANCHE. Il più convincente fra i cinque concorrenti a contendersi la salvezza, in questo turno, è Andrea Radice: la versione di ‘Need a dollar’ di Aloe Blacc è sicuramente la sua riuscita meglio dall’inizio dei live. Poco interessanti Rita Bellanza, che non dà la giusta carica a ‘Lost on you’ di LP, Enrico Nigiotti che, nonostante l’assegnazione azzeccata di ‘Il mio nemico’ di Daniele Silvestri, non riesce a tirare fuori le sue doti di interprete, e Gabriele Esposito, ancora troppo acerbo per ‘Growing up’ di Macklemore Ryan Lewis e Ed Sheeran. Ad andare all’ultimo scontro, però, sono Sem&Stenn. La coppia in ‘Electric Feel’ di Mgmt tira fuori la parte sexy. Unico appunto, un arrangiamento troppo simile a quelli passati, forse ci vorrebbe una ventata di novità. E probabilmente è questo che li penalizza.

GLI OSPITI. Sul palco di ‘X Factor’ torna Michele Bravi, dopo averlo lasciato da vincitore nel 2013, per cantare ‘Tanto per cominciare’. L’ospite internazionale è Harry Styles, in Italia dopo lo straordinario successo della hit platino in Italia ‘Sign of the times’ e il lancio del nuovo singolo ‘Two ghosts’. Ad attendere l’ex One Direction davanti all’hotel in cui alloggia a Milano, decine di fan, così come di fronte all’Alcatraz dove si esibirà nella sua unica data italiana di questo fine 2017.

Scritto da 
  • Chiara Troiano
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Fabrizio De Andrè

"Tu che m'ascolti, insegnami". Parole e musica di Fabrizio De André rimasterizzate

Grande progetto della Sony diretto da Dori Ghezzi con Morgan. Criterio di divisione per temi (dall'amore alla guerra): 78 brani divisi per temi: 4 cd e 12 lp

Cremonini e i suoi 'Possibili scenari': "Ho provato l'ebrezza del coraggio"

Dopo due anni di intenso lavoro in studio, ecco il nuovo album. Il singolo 'Poetica' la sua scommessa più grande

Fatti mandare dalla mamma: adesso la canta Fiorello con Danti | VIDEO

Il singolo di Gianni Morandi reinterpretato in versione trapper con tanto di backstage

New Kids on the block ritratti

"Nick Carter mi violentò. Colpa non è delle vittime, denunciate"

Melissa Schuman esce allo scoperto dopo 15 anni per battersi contro il fenomeno del "victim blaming". Ma il cantante respinge ogni accusa