L'ex presidente americano a Berlino ospite di un evento moderato Klaas Heufer-Umlauf

Barack Obama torna a parlare di clima. “Quello che mi dà speranza è la prossima generazione”, ha detto l’ex presidente degli Stati Uniti durante l’evento ‘Una serata con il presidente Barack Obama’ moderato dal tedesco Klaas Heufer-Umlauf ieri sera a Berlino. “Quando viaggio per il mondo, trovo che questa generazione di giovani sia intelligente, idealista e innovativa”, ha spiegato Obama, sottolineando che è un grande privilegio influenzare e migliorare questo mondo. “E per gli anziani qui, il mio messaggio è: state alla larga”, ha aggiunto l’ex presidente Usa.

Obama ha anche evidenziato i rischi legati alla polarizzazione della società e la disinformazione. “Penso che queste siano alcune delle più grandi minacce alla democrazia. Alcuni giovani pensano che tutto ciò che vedono su Tiktok sia vero”, ha commentato ancora l’ex inquilino della Casa Bianca.

L’incontro tra Obama e l’ex cancelliera Merkel

A Berlino, Obama ha avuto modo di incontrare l’ex cancelliera tedesca Angela Merkel e l’attuale cancelliere Olaf Scholz. “Ieri sera ho cenato con una vecchia amica, Angela Merkel. Oggi ho pranzato con il nuovo cancelliere Olaf Scholz”, ha raccontato Obama, evidenziando l’importanza del confronto e della condivisione dei valori fondamentali, anche quando ci sono posizioni differenti. “Questo è ciò che rappresenta una sana democrazia: avere un dibattito sul modo migliore per far progredire la nostra società e assicurarsi che tutti stiano bene”, ha detto ancora Obama.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: ,