Campi Flegrei e Vesuvio, Ingv: “Eruzione imprevedibile, piani evacuazione inadeguati”

Il vulcanologo Giuseppe Mastrolorenzo dopo i recenti terremoti: "Supervulcano è tra i più pericolosi al mondo, scosse più forti da 40 anni a questa parte"

Non solo gli effetti della crisi climatica come siccità e alluvioni minacciano il territorio italiano. In Campania una zona molto a rischio è l’area vulcanica dei Campi Flegrei, dove nelle ultime settimane si sono registrate diverse scosse di terremoto, e anche qui la prevenzione è fondamentale.

Ai microfoni di LaPresse il vulcanologo Giuseppe Mastrolorenzo, dell‘Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia però avverte: “Il supervulcano che comprende il Vesuvio e i Campi Flegrei è uno dei più pericolosi al mondo. Non esistono modelli di previsione di eruzione e la scienza deve ammettere che ha dei limiti. L’investimento più importante che dobbiamo fare è in prevenzioni e quindi in piani di evacuazione efficaci e immediatamente eseguibili. Ad oggi non esistono piani di evacuazione adeguati a tutti gli scenari e l’unica prova è stata fatta nel 2019. Dobbiamo prepararci a questi eventi per evitare il “si salvi chi può”. Questo è un vulcano che potrebbe eruttare tra centinaia di anni, tra millenni, o anche oggi”. “E oggi stiamo assistendo – ha aggiunto Mastrolorenzo – a un nuovo fenomeno bradisismico con le scosse più forti da quarant’anni a questa parte“.

Condividi questa Notizia: