Giornata degli Oceani, perché si celebra oggi

La data stabilita dall'Onu l'8 giugno 1992

L’8 giugno viene celebrato il World Oceans Day, la Giornata degli Oceani, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, al fine di promuovere attività e progetti di sensibilizzazione sulle principali funzioni vitali degli oceani minacciate dall’inquinamento, i cambiamenti climatici, la pesca non regolamentata e distruttiva, l’acidificazione delle acque e le trivellazioni petrolifere. Lo riporta il sito Unesco. Quest’anno il tema delle celebrazioni internazionali è intitolato: “Oceani sani, pianeta sano”.

La Giornata degli Oceani è stata dichiarata per la prima volta l’8 giugno 1992 a Rio de Janeiro, in occasione del Global Forum, un evento parallelo alla Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente e lo sviluppo (UNCED) che ha offerto alle organizzazioni non governative (ONG) e alla società civile l’opportunità di esprimere il proprio punto di vista sulle questioni ambientali. La Dichiarazione è stata ispirata da un evento organizzato in quel giorno dall’Oceans Institute of Canada e sostenuto dal governo canadese: “GIORNATA DEGLI OCEANI AL FORUM GLOBALE – IL PIANETA BLU”.

L’Intergovernmental Oceanographic Commission (IOC) dell’Unesco ha raccolto tutte le iniziative mondiali dedicate alla giornata internazionale degli oceani sul sito:http://www.unesco.org/new/en/oceans-day.

Condividi questa Notizia: