Il monito del segretario generale dell'Onu: "Limitare l'aumento della temperatura globale a 1,5 gradi Celsius è ancora possibile"
Monito del segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres: “Stiamo vivendo nel mese più caldo mai registrato nella storia umana. Gli italiani stanno soffrendo una storica ondata di caldo a cui, nei miei due giorni a Roma, ho assistito in prima persona”, ha dichiarato il numero uno del Palazzo di Vetro intervistato da Repubblica.
Dobbiamo agire ora per limitare l’aumento della temperatura
“Quindi cosa facciamo? In primo luogo, i leader devono guidare. Sia nel governo che nel settore privato, abbiamo bisogno di agire ora. Limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5 gradi Celsius è ancora possibile, ma richiederà una riduzione delle emissioni di carbonio del 45% entro il 2030. Per aiutarci a raggiungere questo obiettivo, ho proposto un Climate Solidariety Pact, nel quale tutti i grandi emettitori di gas faranno sforzi extra per tagliare le emissioni, e i paesi più ricchi aiuteranno le economie emergenti a farlo. E ho proposto una Acceleration Agenda per rilanciare questi sforzi”, conclude.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata