Intervenute le forze dell'ordine che hanno rotto le catene con le quali si erano legate le attiviste, alcune sono state portate in Questura

Un gruppo di attiviste per il clima della rete Ultima generazione ha bloccato viale Fulvio Testi a Milano. In sei si sono seduti sull’asfalto di una carreggiata, legandosi tra loro con una catena. Un gruppo di circa 20 persone ha assistito al blocco stradale da bordo strada. Le forze dell’ordine sono arrivate poco dopo e hanno proceduto a rompere con l’uso di tenaglie la catena che teneva legate le attiviste. Poco dopo le donne che hanno fatto resistenza passiva sono state fatte salire sulle volanti e portate in questura a Milano.

“Non vorrei essere qui oggi ma ho deciso di bloccare la routine delle persone, compresa la mia, usando unicamente il mio corpo per urlare che non possiamo più fare finta di niente. Non abbiamo più tempo. A spingermi è l’amore verso le persone a me più care. Ho paura di perderle, ho paura che una catastrofe le porti via da me”, ha detto Alessandra. “Ho quasi 72 anni e sono qui oggi perché penso che sia un dovere delle persone della mia età assumersi le proprie responsabilità. Quello che sta accadendo è orribile e spaventoso”, ha aggiunto Carmen. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata