L'iniziativa della Regione Marche è per domenica 27 ad Ancona I love riù
Una giornata di festa, giochi e laboratori creativi per bambini e famiglie nel cuore verde di Ancona: domenica 27 aprile, il Parco del Cardeto ospita ‘I love riù‘, la festa delle Ludoteche del Riuso della Regione Marche.
Le dichiarazioni dell’assessore all’ambiente, Stefano Aguzzi
“Con questo evento – dichiara l’assessore all’ambiente della Regione Marche, Stefano Aguzzi – vogliamo sensibilizzare le nuove generazioni al tema del riutilizzo delle cose e di materiali altrimenti destinati a diventare rifiuti, in contrapposizione alla dilagante cultura dell’usa e getta. Le 5 ludoteche regionali del riuso (Riù), una per Provincia, sono state istituite con legge regionale e sostenute annualmente con finanziamenti dedicati dalla Regione Marche, aumentati negli ultimi anni, investendo, così, sul potenziale delle nuove generazioni”.
L’iniziativa
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Ancona e organizzata dal Comune di Santa Maria Nuova – titolare del coordinamento della rete delle Ludoteche Riù – vedrà protagoniste le strutture di Ascoli Piceno, Fermo, Pesaro, Santa Maria Nuova e Tolentino. Ciascuna ludoteca allestirà due angoli di gioco e laboratori creativi lungo i suggestivi sentieri del parco: grazie a una speciale mappa, i bambini potranno esplorare liberamente il percorso e scegliere le proposte che più li incuriosiscono. Gli spazi saranno attivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. La partecipazione è libera, gratuita e non richiede prenotazione.
Il programma
Ad arricchire il programma della giornata sarà, nella mattinata, anche un corso di formazione rivolto a educatori e insegnanti. Dalle ore 9.30 alle 12.30, presso l’aula didattica della Fattoria Urbana di HORT, si svolgerà il laboratorio “Giochi con lo sguardo”, a cura di Beniamino Sidoti, scrittore, giornalista e grande esperto di giochi e didattica creativa. La partecipazione al corso è gratuita fino a esaurimento posti ed è necessaria la prenotazione entro giovedì 24 aprile (al numero 377 9874992). In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a domenica 11 maggio.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata