Guinness World Record, il cane più vecchio del mondo ha 31 anni

Bobi ha compiuto gli anni l'11 maggio, il proprietario ha dato per lui un mega party con 100 invitati

Due settimane dopo aver annunciato che Spike è il cane più vecchio del mondo (a gennaio 2023), il Guinness World Records ha ricevuto la prova di un cane più vecchio. Bobi (nato l’11 maggio 1992) non è solo il più vecchio cane vivente, ma anche il più vecchio di sempre. Bobi ha 31 anni. La notizia era stata data sul sito proprio dal Guinnes World Record i primi di febbraio. 

Ha vissuto tutta la sua vita con la famiglia Costa nel villaggio rurale di Conqueiros, a Leiria, in Portogallo. Secondo il proprietario Leonel, Bobi è un purosangue Rafeiro do Alentejo, una razza di cane da guardiania del bestiame con un’aspettativa di vita media di 12-14 anni.

Il cane ha battuto un record quasi centenario: il precedente cane più vecchio di sempre, Bluey (1910-1939), era un cane da bestiame australiano che visse 29 anni e 5 mesi.

Il proprietario ha dichiarato che sabato si è tenuta una festa per l’animale: più di 100 persone hanno partecipato ai festeggiamenti.

“Bobi è unico nel suo genere”, ha detto Costa. Secondo Costa, uno dei maggiori fattori che hanno contribuito alla longevità di Bobi è “l’ambiente calmo e tranquillo” in cui vive. Per tutta la sua vita, Bobi ha vagato liberamente nelle foreste che circondano la casa dei Costa. Non è mai stato incatenato o portato al guinzaglio.

Proprio come gli esseri umani in età avanzata, Bobi dorme molto. Si sdraia subito a letto dopo aver mangiato, anche se nei giorni freddi sceglie di fare un pisolino accanto al fuoco, ha detto il suo proprietario. La data di nascita di Bobi è stata confermata dal Servizio medico veterinario del Comune di Leiria, che ha registrato Bobi nel 1992. La sua età è stata verificata anche da una banca dati sugli animali domestici autorizzata dal governo portoghese.

Costa, oggi 38enne, aveva solo 8 anni quando Bobi è nato. Per lui, Bobi è un ricordo vivente del passato, ha detto. “Bobi è speciale perché guardarlo è come ricordare le persone che facevano parte della nostra famiglia e che purtroppo non ci sono più, come mio padre, mio fratello o i miei nonni che hanno già lasciato questo mondo”, ha detto Costa. “Bobi rappresenta quelle generazioni”.

Condividi questa Notizia: