Bene anche De Rossi, Parolo e Immobile
Le pagelle di Italia-Germania 0-0, amichevole giocata allo stadio San Siro di Milano.
ITALIA
Buffon 6,5 Lascia la porta inviolata al suo successore, Gigi jr. Donnarumma, dopo due interventi comodi, un'uscita coraggiosa su Goretzka, una parata su un tacco di Gerhardt e un salvataggio di Zappacosta 6,5 Sono 167 in azzurro, eguagliato il record europeo di Casillas. (Dal 1' st Donnarumma 6 Sul gol annullato di Volland era arrivato in ritardo. La sicurezza non è il suo forte per una sera. L'eredita è pesante e anche un ragazzino sfrontato come lui la sente un po').
Rugani 6,5 Quando c'è da spazzare, pulisce l'area. Quando c'è da prendere il largo nel campo, si fa vedere pure in avanti. Partita di coraggio.
Bonucci 6,5 Guida la difesa con personalità e, quando serve, rimbrotta i suoi compagni.
Romagnoli 6 Dopo un avvio di partita zoppicante, sembra sentire quasi l'area di casa e riacquista sicurezza. Si tocca di tanto in tanto l'inguine durante il primo tempo, lascia con il fiato sospeso il popolo rossonero in vista del derby e il campo al 45'. (Dal 1' st Astori 6,5 Entra con il piglio giusto e non fa rimpiangere il centrale milanista).
Zappacosta 6,5 Un primo tempo da incorniciare fatto di corsa, giudizio e sacrificio. Ha fiato da vendere e anche nella ripresa va con il vento in poppa. Spina nel fianco.
De Rossi 7 'Capitan futuro' è nella sua piena maturità. Guida il centrocampo con saggezza, mette Immobile davanti alla porta nel primo tempo e distribuisce il gioco. Un signor direttore d'orchestra: Riccardo Muti della mediana azzurra.
Parolo 6,5 Un manuale di tattica. Non è uno di quelli che vedi sempre sotto le luci, ma fa il lavoro sporco. Gioco in sintonia con De Rossi. Ordinato e intelligente.
Darmian 6 Rispetto all'altro esterno lanciato dall'inizio da Ventura, sembra meno ispirato. Eppure, non si fa sorprendere. Macina anche lui chilometri come il resto del gruppo.
Eder 6 Dimentica la botta subita nel finale della partita con il Lichtenstein, fa avanti e indietro, anche se in fase di copertura fa meglio che in avanti. (Dal 23' st Bernardeschi 6 Si mette subito a disposizione. Ragazzino rampante che merita la maglia azzurra).
Belotti 7 Si batte come un dannato su ogni pallone come se fosse l'ultimo. I due gol di Vaduz hanno aumentato in lui la voglia di mangiarsi l'erba. È l'anima dell'attacco e il palo gli strozza in gola la gioia del gol. (Dal 43' st Sansone sv).
Immobile 6 Alla prima occasione buona spara a lato, ma l'intesa con il 'Gallo' è da urlo. Sempre sulla linea del fuorigioco, nella ripresa non è lucido e sbaglia a giro. Gli aiuti difensivi sono da premio Oscar. (Dal 44' st Zaza sv).
All. Ventura 7 Una Nazionale che vuole gridare al calcio internazionale di voler tornare protagonista, presto o tardi. I suoi ragazzi avranno le gambe piene di acido lattico domani. È mancato solo il gol contro una Germania, per carità, sperimentale ma che non ha spaventato più di tanto.
GERMANIA
Leno 6, Höwedes 6, Mustafi 5,5, Hummels 6 (1' st Tah 5), Kimmich 5,5, Rudy 6, Weigl 5,5 (25' st Götze 5,5), Gerhardt 6; Goretzka 6,5 (15' st Gnabry 6,5), Müller 6 (15' st Volland 6,5), Gundogan 5. All. Löw 6.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata