"Abbiamo giocatori che ci permettono di cambiare schema, tenteremo di trovare la migliore soluzione"
"Domani dobbiamo tentare di mettere la ciliegina sulla torta". Luciano Spalletti carica la Roma attesa domani sera dalla semifinale di ritorno contro la Lazio. I giallorossi sono chiamati a rimontare la sconfitta per 2-0 subita all'andata. "Potrà aiutarci l'aver affrontato il Lione? Aiuta modo in cui sono state affrontate le partite", ha spiegato il tecnico in conferenza stampa. "I numeri dicono che la Roma ha coerenza nella mentalità, nel credere in qualcosa che assomiglia ad un gioco di squadra e nel provare a vincere le partite. Deve ripetere quello che ha fatto fino a questo momento, questo è il modo giusto". Dopo il pari della sfida di ieri al San Paolo "viene fuori che la Roma ha fatto più punti delle concorrenti, più di Napoli e Juve, più dell'Inter che pure ne ha fatti tantissimi", ha sottolineato Spalletti. "È un dato di fatto che diventa fondamentale per dire che la partita di domani è la ciliegina sulla torta. Ma noi e i nostri avversari ci siamo costruiti la possibilità di un futuro importantissimo". "Avremo – ha proseguito il tecnico – un tempo lungo per mettere dentro aggettivi, considerazioni, elementi su quello che è stato fatto come lavoro dai nostri calciatori. Ora questa possibilità è fondamentale. Dobbiamo tentare di mettere la ciliegina, sia noi che i nostri avversari che hanno fatto un lavoro importante in questa stagione".
I biancazzurri "sono in vantaggio, immagino che faranno la partita come è loro più congeniale, quindi trovare una difesa chiusa è una cosa che sarà possibile. Il tiro da fuori può diventare un'arma importante, ce l'hanno diversi nostri giocatori fortunatamente, Paredes come Nainggolan e Strootman, anche Grenier. Valuteremo le condizioni di De Rossi, ma siamo nelle condizioni di scegliere bene". Spalletti è tornato poi alla prestazione con il Lione: "Bisogna tentare di fare qualcosa da più rispetto a quella partita visto che non siamo passati, ma in quell'occasione sono state fatte delle cose molto bene. L'intensità, l'equilibrio a cui dobbiamo fare attenzione quando ci sarà la perdita di palla, che diventerà fondamentale per non prendere le loro ripartenze, soprattutto degli attaccanti. Non sarà facile, loro sono una squadra forte, hanno la tranquillità di giocare con il risultato dell'andata ma noi abbiamo la forza e la struttura mentale per poter forzare questa partita, per non cascare nelle insidie del derby". "La percentuale è a loro favore – ha ammesso – loro son stati più bravi e sono in vantaggio, ma io sto sempre con la mia squadra. Noi giochiamo per passare il turno e siamo convinti della possibilità di riuscirci".
Dalla Lazio "mi aspetto un atteggiamento simile a quello dell'andata – ha proseguito – ma noi saremo pronti, anche se presenteranno qualche differenza. La nostra voglia di portare a casa questa partita va al di là dell'organizzazione. Siamo pronti a tutto sempre, in questi 95' e potranno essercene altri". Domani dirigerà Rizzoli e da Spalletti arrivano elogi per la classe arbitrale, "è una categoria tra le migliori. A me va bene qualsiasi scelta. Forse quello che spero è poter avere un tempo effettivo nella media delle partite di campionato. Ma sono tranquillo, abbiamo direttori di gara di assoluta qualità". Il mister toscano ha poi commentato le parole positive che gli ha recentemente dedicato l'ex ds Sabatini: "Dice che merito di vincere con la Roma? So cosa pensa di me, mi ha fatto sentire un allenatore importante, siamo stati ore e ore a contatto, siamo amici. Di allenatori ce ne sono tanti bravi così come di calciatori, è importante la qualità che riesci a far nascere, quello che è il cammino, per questo sono importanti tante componenti e non una sola persona". Sulle condizioni di Fazio, Spalletti ha aggiunto: "Valuteremo. Abbiamo una rosa che ci ha portato a fare questi numeri. La Roma non dipende da un calciatore solo anche se a Dzeko vanno fatti i complimenti per il risultato, ma lo fa anche grazie al collettivo. Abbiamo giocatori che ci permettono di cambiare schema, tenteremo di trovare la migliore soluzione".
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata