La squadra di Montella, che non trova i tre punti dal poker contro il Palermo del 9 aprile scorso, non guadagna punti sull'Atalanta

La corsa all'Europa League del Milan rischia di trasformarsi in una rincorsa. I rossoneri sbattono allo 'Scida' contro il muro del Crotone pareggiando 1-1 e prolungando il digiuno di vittorie. La squadra di Montella, che non trova i tre punti dal poker contro il Palermo del 9 aprile scorso, non guadagna punti sull'Atalanta, sempre distante 5 lunghezze, e rischia ora di subire il ritorno dall'Inter, impegnata questa sera nel posticipo contro il Napoli. Pareggio positivo invece per i calabresi, che tengono vive le speranze di salvezza centrando il quinto risultato utile consecutivo. L'Empoli, caduto in casa contro il Sassuolo, dista ora quattro punti.

Diversi cambi di formazione per Montella, costretto a rivoluzionare la difesa a causa dell'assenza per infortunio di Romagnoli e per squalifica. Davanti a Donnarumma agiscono così Calabria e Vangioni sugli esterni, Paletta e Zapata in mezzo. A centrocampo, complice la squalifica di Sosa, si rivede dal 1' Locatelli, con Mati Fernandez e Kucka ai suoi lati. Davanti Lapadula vince ancora una volta il ballottaggio con Bacca. Suso e Deulofeu completano il tridente. Dalla parte opposta Nicola disegna un 4-4-2 con Trotta e Falcinelli terminali offensivi.

Fin dalle prime battute è chiaro che i 'pitagorici' siano intenzionati a vendere cara la pelle. Al 2' infatti Barberis su calcio da fermo impegna Donnarumma a un difficile intervento. Il Milan annaspa e all'8' va sotto. Trotta prevale in un duello tutto fisico con Zapata e da posizione favorevole batte il portiere, facendo esplodere lo 'Scida'. Gli ospiti appaiono storditi dalla furia agonistica dei calabresi e al 18' ancora Trotta sfiora il raddoppio con un colpo di testa sul cross dalla sinistra di Martella. Con il passare dei minuti l'undici di Montella comincia a guadagnare campo e al 35' si presenta per la prima volta dalle parti di Cordaz con un timido tentativo di Lapadula, il cui tiro finisce tra le braccia del portiere dopo una deviazione. Decisamente più insidiosa la conclusione di Suso, che sul finire del primo tempo impegna per due volte nel giro di pochi minuti l'attento Cordaz.

In avvio ripresa i padroni di casa spaventano di nuovo i rossoneri con una conclusione di Trotta, servito da Crisetig, respinta da Donnarumma. Al 5' sugli sviluppi di un calcio d'angolo il Milan trova però l'1-1. Kucka prolunga per Paletta che in mischia fa centro con un tocco sporco. Di slancio per il pareggio conquistato, gli ospiti vanno subito vicini al ribaltone. Spunto di Deulofeu che anticipa Cordaz e serve Lapadula. Il tiro dell'ex centravanti del Pescara viene però murato sulla linea da Rosi. Rispetto alla prima frazione il Milan costringe il Crotone nella propria metà campo, ma l'undici di Nicola è preparato in fase di contenimento. Al 29' Deulofeu tenta di arginare il bunker calabrese, ma il tiro dello spagnolo sul palo più lontano viene disinnescato da Cordaz. Nel finale Montella tenta il tutto per tutto inserendo Ocampos e Bacca per un Milan a trazione anteriore, ma al 90' sono i padroni di casa a sfiorare il colpaccio con una conclusione di Trotta, servito da Falcinelli, a lato di poco. Il Milan non va oltre l'1-1, chiude la partita in dieci per l'espulsione di Kucka nel recupero e continua ad arrancare in una corsa per l'Europa League che si fa sempre più faticosa.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata