Grande partita dei bergamaschi di Gasperini che sbancano il San Paolo. Mertens accorcia nel finale

Bastano due gol all'Atalanta di Gasperini per battere il Napoli e raggiungere la semifinale di Coppa Italia: finisce 2-1 il match del San Paolo, gara decisa dalle reti di Castagne e Gomez; inutile quella di Mertens allo scadere, con gli azzurri che abbandonano la competizione ai quarti con grande rammarico dei 30mila tifosi presenti a Fuorigrotta.

RETI INVIOLATE. Parte subito forte la squadra di casa, che sfiora il vantaggio già al 7' con Callejon, ma il suo diagonale di sinistro è deviato bene in angolo da Berisha; ma l'Atalanta non sta a guardare e col passare dei minuti avanza il proprio baricentro rendendosi pericolosa dalle parti di Sepe prima con Palomino e poi con Toloi, con la difesa azzurra che chiude bene lo specchio della porta. La partita scorre piacevole, con azioni da una parte e dall'altra: alla mezz'ora ci prova il Napoli prima con Ounas (rovesciata di poco fuori) e poi con Zielinski, che manca il tap-in di pochi centimetri dopo un bel contropiede. Poi è il momento dell'Atalanta che sfiora il gol prima con Gomez (colpo di testa parato da Sepe) e poi con Cornelius, la cui conclusione di sinistro finisce alta sopra la traversa e risultato che resta di 0-0 fino al fischio di Giacomelli.

SUBITO CASTAGNE. Nessun cambio nelle due squadre nel secondo tempo, ma al minuto 49' ecco la doccia fredda per la squadra di Sarri: Gomez supera in velocità Hysaj, crossa al centro per Cornelius che calcia trovando il muro di Mario Rui, la palla poi giunge sui piedi di Castagne che da pochi passi buca Sepe con un destro potente che vale l'1-0 per l'Atalanta.

Il gol subito spinge Sarri ad anticipare i cambi e infatti nel giro di un quarto d'ora entrano prima Insigne e Mertens, rispettivamente al posto di Hamsik e Callejon, e poi il brasiliano Allan al posto di Ounas; ma i minuti passano e il Napoli non riesce a trovare il varco giusto per pungere gli avversari, con la squadra di Gasperini che si difende con ordine e grande applicazione tattica.

BOTTA E RISPOSTA. E come se non bastasse al minuto 81 l'Atalanta trova anche il 2-0 con una magia del Papu Gomez, che brucia Chiriches in velocità e fredda Sepe con un gran sinistro che vale il raddoppio atalantino. In questo caso il portiere ex Empoli non è perfetto nell'intervento.

La partita sembra ormai chiusa, ma al minuto 84' Mertens approfitta di una dormita della coppia Caldara-Palomino e di testa trova l'insperato 1-2 che riapre parzialmente il match; gli azzurri provano il forcing sul finale, ma non trovano il varco per il pari e la gara che si chiude sull'1-2, risultato che elimina i partenopei e lancia l'Atalanta in semifinale, dove troverà la vincente del derby tra Juventus e Torino, impegnate domani sera all'Allianz Stadium nell'altro quarto di Coppa Italia.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata