Per le ragazze di Bertolini nella gara di Montpellier i gol di Giacinti e Galli che valgono la qualificazione. La c.t.: "Stiamo facendo grandi cose". Le "orange" hanno battuto il Giappone: 2-1

L'Italia vola ai quarti di finale dei Mondiali femminili di calcio. Le azzurre negli ottavi hanno battuto 2-0 la Cina a Montpellier. La squadra di Bertolini regola con un gol per tempo le asiatiche. Nel primo tempo a segno in mischia Giacinti, nella ripresa il raddoppio di Galli con un gran tiro da 20 metri. Ora le azzurre dovranno vedersela (sabato prossimo) con l'Olanda che, a Valenciennes, ha battuto (2-1) il Giappone.

"Oggi non c'è stato un bel gioco, ma nel calcio non c'è solo quello, ci sono tanti altri aspetti. Le ragazze hanno dato tutto, si sono aiutate nei momenti di difficoltà. Siamo state ciniche". Così Milena Bertolini, commissario tecnico della Nazionale femminile, dopo la gara. "Ci siamo fatte un regalo bellissimo. Raggiungere un quarto è una soddisfazione enorme, siamo contente, stiamo facendo grandi cose", ha spiegato ai microfoni di Raisport. "L'Italia innamorata di noi? Abbiamo bisogno del calore degli italiani, più si va avanti e più il livello è altissimo, può aiutarci a coprire il gap che abbiamo".

ITALIA-CINA 2-0
Reti: al 15' pt Giacinti, al 5' st Galli.
ITALIA (4-4-2): Giuliani; Guagni, Gama, Linari, Bartoli; Bergamaschi (dal 18' st Mauro), Giugliano, Cernoia; Giacinti, Girelli (dal 39' pt Galli), Bonansea (dal 25' st Rosucci). A disposizione: Parisi, Sabatino, Marchitelli, Tarenzi, Serturini, Fusetti, Boattin, Tucceri, Pipitone. All. Bertolini.
CINA (4-4-2): Peng Shimeng; Han Peng, H. Y. Wu, Lin Yuping, Liu Shanshan; Wang Shanshan (dal 17' st Duan Song), Zhang Rui, Yan Wang (dal 17' st Yao Wei), Gu Yasha (dal 1' st Yang Li); Wang Shuang, Li Ying. A disposizione: XU Huan, Lou Jiahui, Li Jiayue, Wang Ying, Li Wen, Xiaolin, Tan Ruyin, Luo Guiping, Liu Yanqiu. All. Jia Xiuquan.
ARBITRO: Batista (Spa)

La cronaca

9' Giacinti va in gol per le azzurre ma è in posizione di fuorigioco e l'arbitro annulla.

15' Italia in vantaggio con la rete siglata da Valentina Giacinti. La milanista mette dentro sotto misura dopo un rimpallo in area. Nell'azione violento scontro di Bartoli con il portiere delle asiatiche, ma poi l'azzurra si riprende. 

40' Girelli  lascia il campo, al suo posto entra Galli. La Cina preme.

45' + 4' Il primo tempo si chiude con l'Italia in vantaggio di misura.

50' Le azzurre raddoppiano con Galli che trova l'angolino con un tiro da fuori area

 

Olanda – Giappone 2-1 – Una doppietta di Lieke Martens (il secondo gol al 90') permette l'Olanda di superare il Giappone e di raggiungere l'Italia ai quarti di finale. Il primo gol arriva al 17' con uno straordinario colpo di tacco direttamente da calcio d'angolo. Il Giappone pareggia al 43' con Yui Hasegawa che riceve il passaggio di Iwabuchi e segna. Nella ripresa parte bene l'Olanda ma, dopo un quarto d'ora il Giappone prende decisamente il sopravvento. Hasegawa sfiora la doppietta e Sugita prende una traversa. Ma quando scocca il 90' l'arbitra concede un rigore all'Olanda per fallo di mano in area di Kumagai. Sul dischetto va Martens che batte Yamashita sulla sua destra.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata