A Le Havre segna subito Scott e raddoppia White. Nella ripresa la terza rete di Bronze. In semifinale con la vincente di Francia-Stati Uniti

L'Inghilterra è la prima semifinalista del Mondiale di calcio femminile in Francia. Allo stadio Oceane (con David Beckham e le sue bambine in tribuna) di Le Havre le ragazze inglesi hanno sconfitto 3-0 la Norvegia. Reti di Scott e White nel primo tempo e di Bronze nella ripresa. Molto bella la rete della Bronze con una staffilata sotto la traversa da appena fuori area. L'Inghilterra ha sbagliato anche un rigore (sul 3-0) tirato neanche male da Parris ma parato alla grande da Hjelmseth in tuffo sulla sua destra. La portiera norvegese ne aveva parato uno anche all'australiana Sam Kerr. In semifinale, le inglesi se la vedranno con la vincente di Francia-Stati Uniti che si gioca domani sera al Parco dei Principi di Parigi.

Le ragazze di Phil Neville hanno così centrato la quinta vittoria in altrettante partite in questo Mondiale. Vicinissimo per la nazionale dei Tre Leoni anche il pass olimpico per Tokyo 2020, che potrebbe materializzarsi già venerdì sera qualora gli Stati Uniti dovessero battere la Francia. La gara si fa subito in salita per la selezione scandiva, sotto dopo neanche cinque minuti. Bronze fa il vuoto sulla destra, tocca in mezzo per Scott che con un destro chirurgico colpisce la base del palo prima che la palla finisca in rete. La reazione della Norvegia non si vede, anzi è l'Inghilterra a sfiorare in due occasioni il bis prima con Parris, che fa tutto bene ma calcia alto, poi con White, che colpisce il palo a portiere battuto. L'attaccante si riscatta comunque qualche minuto dopo con una zampata da due passi a porta sguarnita che vale il 2-0 approfittando di una magnifica azione sull'asse destro di Parris e Bronze. Nella ripresa la nazionale inglese mette in ghiaccio definitivamente la qualificazione in semifinale grazie allo splendido tris di Bronze al 12' con un bolide da fuori area sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nel finale l'Inghilterra, sotto gli occhi di un David Beckham compiaciuto in compagnia della figlia, va a un passo dal poker con Parris, che fallisce il rigore del 4-0 facendosi ipnotizzare dal dischetto da Hjelmset. La sostanza però non cambia: l'Inghilterra è in semifinale e attende ora la vincente di Francia-Stati Uniti.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata