In Olanda finisce 1-1. Per i partenopei ora basta un pari nella prossima gara per accedere ai sedicesimi

Tutto rinviato alla partita con la Real Sociedad. Il Napoli non va oltre l’1-1 in casa dell’Az Alkmaar e fallisce la possibilità di qualificarsi per i sedicesimi di Europa League con una giornata di anticipo. Non basta un gol in avvio di Mertens alla squadra di Gattuso, gli olandesi prima pareggiano con Martins Indi e poi sfiorano il colpaccio con Koopmeiners che si fa parare un rigore da Ospina. Con questo risultato e il concomitante 2-2 della Real Sociedad con il Rijeka, il Napoli resta al comando della classifica del Gruppo F con 10 punti davanti a spagnoli e olandesi con 8. Nell’ultima giornata ad Insigne e compagni basterà un pareggio con la Real Sociedad allo stadio Diego Maradona per staccare il pass verso i sedicesimi.

Nel Napoli, Gattuso schiera un 4-3-3 con Mertens nel tridente insieme a Politano e Insigne. A centrocampo si rivede Zielinski con Fabian e Bakayoko. Tra i pali torna Ospina, mentre in difesa torna c’è Maksimovic con Koulibaly in mezzo. Sulle fasce spazio a Di Lorenzo e Ghoulam. Nel 4-3-3 dell’AZ, invece, attenzione ad Aboukhlal schierato al posto di Boadu.

Partenza sprint del Napoli, che dopo sei minuti è già in vantaggio grazie a una zampata di Mertens su cross basso dalla destra di Di Lorenzo. Sorpresa la difesa dell’Az. La squadra olandese prova a reagire, ma i ragazzi di Gattuso quando affondano sono sempre pericolosi. Al quarto d’ora ancora Mertens ha una palla buona, su assist di Fabian Ruiz, ma il sinistro del belga è alto. Cinque minuti dopo ci prova l’Az con un sinistro dal limite di Abukhlal sventato da Ospina. Poco prima della mezzora ancora Mertens pericoloso in mischia, su azione di calcio d’angolo. Nel finale di tempo la squadra di Gattuso si limita a controllare, tenendo il ritmo basso ed evitando così di far rialzare la testa alla compagine olandese.

Nel secondo tempo, l’Az ricomincia a spingere ma è sempre il Napoli a rendersi pericoloso in ripartenza. Azzurri vicini al gol con un tirocross di Ghoulam, la replica olandese con Stengs che spara alto da ottima posizione. L’Az trova poi il pareggio al 53′ con l’esperto difensore Martins Indi, in mischia su azione di calcio d’angolo. Il Napoli sbanda e cinque minuti dopo rischia di capitolare di nuovo, Bakayoko stende in area il solito Aboukhlal e per l’arbitro è rigore. Dal dischetto Koopmeiners si fa però ipnotizzare da un grande Ospina. Gattuso vede la squadra in sofferenza e a mezzora dalla fine manda in campo Petagna per Zielinski, Lozano per Politano, Elmas per Fabian Ruiz e Demme per Mertens. Fuori anche Ghoulam, dentro Mario Rui. Proprio Petagna a un quarto d’ora dal termine sciupa un’occasione d’oro, mandando a lato un colpo di testa tutto solo in mezzo all’area. Nel finale altra doppia grande occasione per il Napoli, prima con Lozano fermato in uscita dal portiere olandese Bizout e poi con Petagna che sbaglia di poco un diagonale su assist di Insigne. E’ l’ultimo brivido della notte di Alkmaar, la squadra di Gattuso ora si giocherà il tutto per tutto nella gara contro la Real Sociedad.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata