Partenopei primi nel girone. Gli spagnoli acciuffano il pari nel finale e si qualificano per la fase successiva

La ‘prima’ al Diego Armando Maradona regala subito un sorriso. Nello stadio intitolato ufficialmente al ‘Pibe de Oro’ il Napoli stacca il pass per i sedicesimi di Europa League grazie all’1-1 contro la Real Sociedad, seconda forza della Liga a meno uno dalla capolista Atletico Madrid. Insigne e compagni avevano bisogno di un pareggio per essere certi della qualificazione e così è stato. Il passaggio del turno non è mai stato in discussione, dato che il gol degli ospiti, in risposta al siluro di Zielinki del primo tempo, è arrivato nella ripresa, in pieno recupero. I campani centrano così il primo posto nel girone e il primo traguardo stagionale, una bella iniezione di fiducia in vista della volata in campionato fino alla sosta di Natale. La zampata di Willian Jose in pieno recupero – a parte una prevedibile arrabbiatura di Gattuso nello spogliatoio – non cambia il corso della stagione per il Napoli, ma per gli spagnoli vale oro, perché permette di conquistare il punticino necessario per passare il turno a scapito dell’Az Alkmaar.

La posta in palio è alta e Gattuso riduce al minimo in turnover: a parte Maksimovic al posto di Manolas tocca ai titolarissimi, con il rientro di Mertens al 1′ con Insigne, Zielinski e Lozano alle sue spalle. Nonostante le assenze pesanti in attacco di David Silva e Oyarzabal, i due giocatori di maggiore qualità in rosa, i baschi partono fortissimo: Portu dopo due minuti impegnat subito Ospina, ma la palla gol più clamorosa è quella del 19′: William Jose affonda a destra e tocca per il compagno, che a porta sguarnita calcia incredibilmente a lato. Dopo venti minuti in apnea il Napoli comincia a prendere le misure: Zielinski sfiora il vantaggio poco dopo la mezzora con un tiro di poco alto sopra la traversa. Il polacco fa le prove generali del gol che arriva poco dopo, con un bolide di destro – sugli sviluppi di un calcio d’angolo – su cui Remiro non può nulla.

In avvio ripresa nuovo sussulto degli ospiti con Merino, ma il Napoli è saldamente in controllo della partita, tanto che Lozano, imbeccato da uno splendido assist di Mertens, manca il raddoppio in contropiede. Gattuso, forte del vantaggio, dosa le energie dei suoi giocatori buttando nella mischia nel finale Petagna, Politano, Elmas e Demme. I campani perdono un po’ il filo del match, anche per il forcing dell’avversario, e nel recupero incassano il pareggio: Willian Jose raccoglie un cross dalla sinistra ed è lesto nel battere Ospina, regalando una qualificazione ormai insperata alla Real Sociedad. Al Napoli invece sfugge la vittoria ma non il passaggio del turno.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata