Ha preso il via la cerimonia d’apertura dei Mondiali del Qatar 2022, con un video in 3d con protagonista uno squalo balena che ‘nuota’ nel cielo fino allo stadio Al-Bayt. Fischio d’inizio della Coppa del Mondo 2022 alle 17.00 ora italian con il prio match Qatar-l’Ecuador. La partita sarà arbitrata dall’italiano Daniele Orsato.
“Abbiamo lavorato duramente con tanta gente per allestire un torneo di successo. Abbiamo profuso tutti i nostri sforzi per il bene dell’Umanità. Finalmente è arrivato il giorno che tutti aspettavamo: da oggi e per i prossimi 28 giorni seguiremo la grande festa del calcio. Persone di Paesi e razze diverse arriveranno in Qatar e tanti altri seguiranno da tutto il mondo grazie alla tv. È bello che i popoli mettano da parte ciò che li divide e celebrino ciò che li unisce. Auguro a tutti di vivere un tempo di gioia ed emozioni, che siano giorni che possano ispirare bontà e speranza. Benvenuti e buona fortuna a tutti”, ha detto l’Emiro del Qatar, Tamim bin Hamad Al Thani, concludendo la cerimonia di apertura dei Mondiali del Qatar 2022.
Nel corso della cerimonia inaugurale dei Mondiali del Qatar, è toccato al cantante sudcoreano Jeon Jung-kook, voce dei Bts, intonare l’inno del Mondiale, ‘Dreamers’. Prima di lui, la cerimonia è stata introdotta da Morgan Freeman, che ha detto, tra l’altro, “quello che ci unisce è più grande di quello che ci divide”.
Il Belgio dovrà fare a meno di Romelu Lukaku per le prime due partite del Mondiale in Qatar. L’attaccante dell’Inter, che sta recuperando da un infortunio alla coscia, si è allenato ancora a parte. Esclusa la sua presenza nei primi due match contro Canada e Marocco, Big Rom potrebbe tornare a disposizione per l’ultima partita del girone contro la Croazia, in programma il 1 dicembre.