La decisione di Inghilterra, Galles, Germania, Danimarca, Belgio, Olanda e Svizzera

Tutte e sette le nazionali europee  – Inghilterra, Galles, Germania, Danimarca, Belgio, Olanda e Svizzera – che prendono parte al Mondiale in Qatar rinunciano alla decisione di indossare la fascia antidiscriminazione arcobaleno dopo che la Fifa ha minacciato interventi disciplinari (cartellini gialli).

“Come federazioni nazionali non possiamo mettere i nostri giocatori in una posizione in cui potrebbero essere soggetti a sanzioni sportive, comprese le ammonizioni”, hanno affermato oggi le sette federazioni di calcio in una dichiarazione congiunta.

La decisione, dopo le minacce della Fifa è arrivata a poche ore dall’ingresso in campo dell’inglese Harry Kane, dell’olandese Virgil van Dijk e del gallese Gareth Bale che, in qualità di capitani delle rispettive nazionali, avrebbero dovuto indossare le fasce One Love nelle partite di oggi. Anche i capitani di Belgio, Svizzera, Germania e Danimarca avrebbero dovuto indossare le fasce nei prossimi giorni. “La nostra priorità numero uno ai Mondiali è vincere le partite”, ha affermato la federazione calcistica olandese in una dichiarazione separata. “E non vogliamo che il capitano inizi la partita con un cartellino giallo”, sèi è aggiunto. La campagna One Love è stata avviata in Olanda e il suo simbolo è un logo multicolore a forma di cuore volto a promuovere l’inclusione e la diversità nel calcio e nella società

È dura la risposta della Football Association inglese e delle altre sei federazioni che hanno rinunciato a vestire la fascia di capitano arcobaleno. “Siamo molto frustrati dalla decisione della Fifa che riteniamo senza precedenti”. Nel comunicato con cui annunciano la marcia indietro le Federazioni ricordano che avevano “scritto alla Fifa a settembre informandola del desiderio di indossare la fascia ‘One Love’ per sostenere attivamente l’inclusione nel calcio”. Ma la risposta non è mai arrivata.

Fifa: “No discriminazioni, ma regole chiare”

“Per le competizioni finali, il capitano di ogni squadra deve indossare la fascia da capitano fornita dalla Fifa”. Lo ha ribadito la Fifa in una nota in risposta al duro comunicato con cui 7 Federazioni hanno annunciato che rinunceranno a indossare ai Mondiali la fascia ‘One Love’ a sostegno del movimento Lgbtq+ per evitare sanzioni ai rispettivi capitani. “La Fifa è un’organizzazione inclusiva che vuole mettere il calcio a beneficio della società sostenendo cause buone e legittime, ma deve essere fatto nel quadro dei regolamenti della competizione che sono noti a tutti“, si legge ancora nella nota. “A seguito delle discussioni, la Fifa può confermare che la sua campagna ‘No Discrimination’ è stata anticipata dalla prevista fase dei quarti di finale in modo che tutti i 32 capitani abbiano l’opportunità di indossare questa fascia durante la Coppa del Mondo Fifa Qatar 2022”, dichiara ancora la Fifa

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata