A soli 33 anni, Gareth Bale dà l’addio al calcio giocato. L’ex giocatore di Tottenham e Real Madrid lo ha annunciato con un post su Instagram, a poche settimane dai mondiali in Qatar giocati con il Galles. “Dopo una attenta e ponderata riflessione, annuncio il mio ritiro immediato dal club e dal calcio internazionale. Mi sento incredibilmente fortunato ad aver realizzato il mio sogno di praticare lo sport che amo. Mi ha davvero regalato alcuni dei momenti più belli della mia vita, il massimo in 17 stagioni, impossibile da replicare, e non importa cosa mi riserva il prossimo capitolo”, ha scritto l’attaccante gallese. Il ritiro ha effetto immediato. Nell’ultima stagione, giocata in Mls con il Los Angeles Fc, Bale ha totalizzato 12 presenze e due gol.
“Dal mio primo pallone toccato a Southampton fino all’ultimo con i LAFC e tutto quello che c’è stato in mezzo, ho avuto una carriera di club per cui nutro un immenso orgoglio e gratitudine. Giocare per il mio paese ed essere capitano 111 volte è stato davvero un sogno diventato realtà“, ha scritto ancora il 33enne Bale che in carriera ha vinto una Coppa di Lega inglese con il Tottenham e poi, con il Real Madrid, ha conquistato tre campionati spagnoli, una Coppa del Re, tre Supercoppe di Spagna, cinque Champions League, tre Supercoppe e quattro Coppe del mondo per club. “Mostrare la mia gratitudine a tutti coloro che hanno fatto la loro parte in questo viaggio, mi sembra impossibile. Mi sento in debito con molte persone per aver contribuito a cambiare la mia vita e a modellare la mia carriera in un modo che non avrei mai potuto sognare quando ho iniziato a 9 anni”, ha aggiunto Bale.
“Ai miei club precedenti, Southampton, Tottenham, Real Madrid e infine LAFC. Tutti i miei precedenti manager e allenatori, staff di sala, compagni di squadra, tutti i tifosi dedicati, i miei agenti, i miei fantastici amici e familiari, l’impatto che avete avuto è incommensurabile“, ha proseguito. Poi il ringraziamento alla famiglia e la chiusura: “Ora vado avanti in attesa della prossima tappa della mia vita. Un tempo di cambiamento e transizione, un’opportunità per una nuova avventura…”.