L'azienda ha assicurato che si attiverà, senza aspettare le richieste, per restituire un quarto dell'abbonamento mensile
Dazn indennizzerà gli utenti per i disservizi. Lo ha detto il presidente di Agcom Giacomo Lasorella, al termine dell’incontro al Mimit sui disservizi di Dazn sulle partite di calcio di Serie A e in particolare su Inter-Napoli del 4 gennaio scorso: “Dazn ha assunto la responsabilità del disservizio, ristorerà gli utenti secondo quando previsto anche dalla delibera Agcom. L’incontro è stato utile e prezioso anche per rafforzare la collaborazione istituzionale con tutti questi soggetti”.
“Saranno indennizzati gli utenti del malfunzionamento come prevede la delibera Agcom. La Lega è parte lesa di questa vicenda, per questo siamo grati al Governo del sostegno e del pronto intervento. Abbiamo chiesto la massima risposta e abbiamo ricevuto importanti rassicurazioni”. Così il presidente della Lega di A, Lorenzo Casini, uscendo dall’incontro al Mimit.
Procedura completata entro febbraio
Dazn “ha assicurato che si attiverà, senza attendere la richiesta da parte degli utenti, per corrispondere automaticamente a tutti gli impattati un quarto dell’abbonamento mensile. L’indennizzo avverrà attraverso accredito dell’importo secondo le modalità di pagamento prescelte da ciascun cliente oppure mediante rilascio di voucher. La procedura di rimborso sarà attivata già a partire da questa settimana e sarà completata entro l’inizio di febbraio. Ciascun utente interessato riceverà comunicazione con conferma del rimborso all’indirizzo mail associato al proprio account”. E’ quanto dichiara Dazn in una nota al termine dell’incontro, presso il Ministero per le Imprese e il Made in Italy, tra i vertici dell’azienda, quelli della Lega Serie A e il Ministro Adolfo Urso assieme al Ministro per lo Sport Giovanni Andrea Abodi e Giacomo Lasorella, Presidente AgCom. Dazn ha ribadito che ” il disservizio è stato causato da un partner globale esterno incaricato di gestire la distribuzione del traffico sui server (CDN) ed ha avuto una dimensione molto più circoscritta rispetto a quanto occorso la scorsa estate”. Inoltre “per garantire un ancora più efficace presidio delle infrastrutture tecnologiche per la distribuzione dei contenuti ed una loro ancor più efficiente gestione, il Gruppo Dazn ha annunciato una modifica dell’attuale assetto organizzativo di Gruppo con la creazione di un Network Operation Center (NOC) in Italia – si legge ancora nella nota – Questa nuova unità, dedicata specificamente all’infrastruttura tecnologica e alla rete italiana, permetterà di creare ulteriori competenze a livello di mercato e di trasferire al team locale la responsabilità del monitoraggio della qualità del servizio e dell’instradamento del traffico dei clienti”.
Il ministro dello Sport su Dazn
“La valutazione dell’incontro di oggi troverà una risposta nei prossimi giorni. È stato un incontro molto soddisfacente. Sull’aspetto dell’analisi tecnica ci ha consentito di capire le ragioni del disservizio e la volontà di andare incontro agli utenti riconoscendo il danno procurato”. Così il ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi, dopo l’incontro al Mimit sui disservizi di Dazn. “Gli auspici – prosegue il ministro – sono stati soddisfatti. Ho cercato di ragionare come fossi un abbonato e mi fa piacere che mi sarà stornato qualche euro, mentre da ministro sono soddisfatto delle cose dette. Ringrazio anche il ministro Urso, ma voglio misurare nel tempo la volontà del gruppo di investire nel nostro paese”. Sulla politica dei prezzi in aumento di Dazn, Abodi ha concluso: “Non ne abbiamo parlato. Ma prima di tutto credo che se il servizio è di qualità possa esserci qualche aggiustamento di prezzo”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata