Nations League, l’Italia affronterà la Spagna in semifinale

L'urna di Nyon ha deciso che l'Olanda se la vedrà con la Croazia

L’Italia affronterà la Spagna nella semifinale di Nations League. Lo ha stabilito il sorteggio svoltosi a Nyon. La partita si giocherà il prossimo 15 giugno. Nell’altra semifinale, in programma il 14 giugno, l’Olanda padrona di casa se la vedrà contro la Croazia.

È stato Wesley Sneijder, il primatista di presenze (134) con la nazionale olandese, ad abbinare Italia e Spagna, già opposte il 6 ottobre 2021 nella semifinale della seconda edizione della Nations League. Allo stadio ‘Meazza’ di Milano le Furie Rosse si imposero 2-1 (doppietta di Ferran Torres e gol di Pellegrini), mettendo fine alla striscia di 37 risultati utili consecutivi degli Azzurri. Sono 39 i precedenti con la Spagna (11 vittorie dell’Italia, 16 pareggi e 12 sconfitte), con il fresco ricordo anche del successo ai rigori nella semifinale di Euro 2020.

L’Italia – che tornerà in campo a fine marzo per affrontare Inghilterra e Malta nelle prime gare delle qualificazioni al Campionato Europeo di Germania 2024 – ha raggiunto per la seconda volta consecutiva la fase finale della Nations League vincendo con 11 punti il Gruppo 3 della Lega A. Dopo i pareggi con Germania (1-1) e Inghilterra (0-0) e il successo di misura sull’Ungheria (2-1) nelle prime tre gare, gli Azzurri hanno rimediato l’unica sconfitta (5-2) nel match con la Germania disputato il 14 giugno a Mönchengladbach. Determinanti per la qualificazione alla Final Four gli ultimi due successi ottenuti lo scorso settembre contro Inghilterra (1-0) e Ungheria (2-0).