Il designatore arbitrale Rocchi: "Errore di valutazione per un check superficiale"
Il designatore degli arbitri di Serie A e B, Gianluca Rocchi, ha reso noto l’audio delle conversazioni in sala Var in occasione della partita della seconda giornata di Serie A tra Juventus e Bologna, con riferimento al controverso episodio del rigore non assegnato ai rossoblu dall’arbitro Marco Di Bello per presunto fallo di Iling Junior su Ndoye.
Nel video della revisione Var, diffuso al raduno della Can al centro tecnico federale di Coverciano, dopo le prime battute si sente il Var Francesco Fourneau chiedere approfondimenti agli operatori: “Fammi vedere solo un’altra prospettiva“. E poco dopo aggiunge: “No, sta fermo guarda…” con riferimento a Iling Junior. A quel punto l’assistente Var, Luigi Nasca, dice la sua: “Per me no“. A quel punto, è una questione di attimi. “Check completato, puoi riprendere il gioco”, dice Fourneau.
#arbitri Diffuso a Coverciano l’audio Var dell’errore in #JuventusBologna. #Rocchi, designatore Can A, “è un errore di valutazione. Sia chiaro un errore chiaro e lo abbiamo detto dal primo momento. Non sospendo #DiBello” @RaiSport @Radio1Rai pic.twitter.com/MNJPgvMVYK
— Sara Meini (@SaraMeini) September 1, 2023
Rocchi: “Mettere in croce Di Bello per un errore è assurdo”
Secondo Rocchi, quello degli arbitri di Juventus-Bologna è stato un errore di “valutazione” dovuto a un check “superficiale”. Il designatore, però, ha difeso Marco Di Bello e i suoi colleghi al Var dicendo che “ragazzi così non possiamo permetterci di perderli“.”Noi siamo consci di quando commettiamo un errore e siamo dispiaciuti – ha aggiunto Rocchi – Vi annuncio che ne faremo altri perché non siamo infallibili, siamo umani. Ma deve passare il messaggio che va rispettata la figura arbitrale. Vorrei che facessimo notizia anche quando facciamo cose belle. Duemila ragazzi che vengono a fare il corso sono una bella notizia, non roviniamola per la decisione sbagliata su un rigore”. Il designatore ha sottolineato che “dietro un monitor ci sono due ragazzi professionisti di alto livello che hanno commesso un errore“, e quindi nel caso della partita di Torino “hanno fatto un errore in tre, i due Var e l’arbitro”. Rocchi, infine, ha ironizzato dicendo che “dalle polemiche che ci sono sembra di essere alla penultima giornata e non alla seconda”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata