Nuovo Mondiale per Club, prima edizione sarà Usa 2025: Inter già qualificata

La nuova competizione debutterà tra due anni con il format a 32 squadre

Ora è ufficiale: la prima edizione del nuovo Mondiale per Club della Fifa, con il format a 32 squadre, si giocherà negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio del 2025. Lo ha deciso il Consiglio della Fifa, riunito prima delle semifinali della Coppa del Mondo per club Fifa 2023 a Jeddah, in Arabia Saudita. Il nome ufficiale della competizione sarà Mondiale per Club Fifa e vedrà la partecipazione dei club di ciascuna delle sei confederazioni con un massimo di due squadre per singola nazione. Il Consiglio ha confermato all’unanimità la metodologia di classificazione dei club da utilizzare, che sarà basata sui risultati ottenuti soltanto nella principale competizione continentale per club. Nel caso dei club europei, dato che sono già state completate tre stagioni complete e un’intera fase a gironi della quarta stagione della Champions League, e poiché la Uefa dispone di un sistema di coefficienti per club, gli attuali principi metodologici preesistenti per il calcolo del coefficiente saranno applicati in via eccezionale per determinare la classifica dei club europei per la Coppa del Mondo per Club FIFA 2025.

Le squadre già qualificate per l’Europa

Per l’Europa saranno 12 le squadre partecipanti: risultano già qualificate Chelsea, Real Madrid e Manchester City come vincitrici delle ultime tre Champions; poi in base al ranking sono già certe di un posto Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Inter, Porto e Benfica. Al torneo prenderanno parte anche 4 squadre della Confederazione Africana, 4 della Confederazione Asiatica, 4 del Nord America e Caraibi, 6 del Sud America e 1 dell’Oceania. Il format prevede una fase a gironi composta da otto gruppi da quattro squadre. Le prime due squadre di ciascun girone accederanno agli ottavi di finale. Fase a eliminazione diretta con gara unica, dagli ottavi alla finale. Niente spareggio per il terzo posto. La competizione seguirà quindi lo stesso formato della Coppa del Mondo Fifa 2022 e della Coppa del Mondo femminile FIFA 2023, con l’eccezione che non ci saranno le finali per il terzo posto. “I club svolgono un ruolo fondamentale nel calcio mondiale e la Coppa del Mondo per club Fifa 2025 rappresenterà una pietra miliare nel fornire ai club di tutte le confederazioni un palcoscenico adatto su cui brillare ai massimi livelli di gioco”, ha affermato il presidente della Fifa Gianni Infantino. “Sarà una competizione aperta basata sul merito sportivo che giocherà un ruolo chiave come parte dei nostri sforzi per rendere il calcio veramente globale”, ha aggiunto.

Dal 2024 torna anche Coppa Intercontinentale

In seguito all’approvazione da parte del Consiglio, nel marzo 2023, di una competizione annuale per club Fifa a partire dal 2024, che vedrà la partecipazione di tutti i campioni della prima competizione per club della confederazione e si concluderà con una finale in una sede unica tra i vincitori della UEFA Champions League e i vincitori di uno spareggio intercontinentale tra i club delle altre confederazioni, è stato deciso che il nome ufficiale della competizione sarà Coppa Intercontinentale Fifa. Per rafforzare le rivalità sportive continentali e creare un titolo annuale prestigioso per tutte le fasi della competizione, la Coppa Intercontinentale FIFA comprenderà le seguenti fasi.

  • Fase A: questa fase della competizione prevede due turni. Nel primo turno, su base alternata, i vincitori della AFC Champions League o i vincitori della CAF Champions League giocheranno nel loro stadio di casa contro i vincitori della OFC Champions League. Le vincitrici di questo turno affronteranno nella fase finale le vincitrici della AFC Champions League o le vincitrici della CAF Champions League. Nella prima edizione, l’identità della squadra AFC o CAF del primo turno sarà determinata da un sorteggio e i diritti di ospitalità per il primo turno e la fase finale saranno suddivisi tra le squadre AFC e CAF interessate, in modo che ciascuna squadra giochi una partita nel proprio stadio di casa. I diritti di ospitalità per il primo turno e la fase finale si alterneranno ogni anno.
  • Fase B: i vincitori della Concacaf Champions Cup giocheranno contro i vincitori della CONMEBOL Libertadores in un’unica gara nello stadio di casa di uno dei club, con i padroni di casa della prima edizione che saranno determinati da un sorteggio e i diritti di ospitalità che si alterneranno ogni anno successivo.
  • Play-off: le vincitrici di entrambe le fasi precedenti si affronteranno nei giorni precedenti la finale, nella stessa sede neutrale che ospiterà la finale.
  • Finale: I vincitori dello spareggio giocheranno contro i vincitori della UEFA Champions League in una sede neutrale, e i vincitori saranno incoronati campioni per quell’anno. Per l’edizione inaugurale della competizione nel 2024, sono state confermate le seguenti date: le prime fasi saranno programmate dalla Fifa in consultazione con i club e le confederazioni. Il play-off si svolgerà il 14 dicembre 2024 in una località neutrale. La finale si svolgerà il 18 dicembre 2024 nella stessa sede neutrale.