Le linee rossa e lilla cambiano il proprio orario per via del match valido per gli ottavi di finale
In occasione della partita di Coppa Italia, tra Milan e Atalanta, la metro di Milano chiude più tardi “per facilitare gli spostamenti con i mezzi pubblici dei tifosi da e per lo stadio di San Siro”. A specificarlo è l’Azienda dei Trasporti Milanesi sul proprio sito specificando che linee interessate dall’ampliamento di orario sono la M1 (rossa) e la M5 (lilla).
Nello specifico, spiega Atm, che le modifiche sulla linea rossa riguardano la tratta da Lotto verso Sesto (non al contrario) con ultima partenza da Lotto prevista alle 00:45. Per quanto riguarda invece la linea lilla, i treni in servizio tra San Siro Stadio e Bignami, l’ultima corsa è prevista alle 00:30 dai capolinea.
Atm suggerisce poi di pianificare per tempo i propri spostamenti considerando i possibili maggiori tempi di percorrenza. “Dal pomeriggio le metropolitane potrebbero essere più frequentate del solito, con gruppi di tifosi in viaggio dal centro verso lo stadio”, si legge sul sito.
Previste navette Lampugnano-Stadio
Il potenziamento dei mezzi riguarda anche un “servizio di navette che collega lo stadio e il parcheggio di Lampugnano. Il parcheggio chiude all’ 1:30. A Lampugnano le navette fermano in via Natta, all’altezza dell’uscita pedonale della stazione del metrò A San Siro le navette fermano in via Achille, all’angolo con via Tesio”.
Modificate le linee 16, 49, 64, 80 e 98
Subiscono modifiche anche i mezzi di superficie: la linea 16, la 49, la 64 e l’90 e la 98. Sulla linea 16, prima dell’inizio della partita o del concerto, viene cancellata la fermata in direzione San Siro Stadio M5 di via dei Rospigliosi prima di piazza Axum. Durante l’evento modifica il percorso con capolinea provvisorio in via Dessié. In uscita dallo stadio, viene cancellata la fermata di via Dessié prima di piazza Axum. Novità anche sulla 49 che due ore prima dell’inizio dell’evento, modifica il percorso in entrambe le direzioni tra via Harar e via Morgantini passando da via San Giusto, via Novara e piazza Melozzo da Forlì. Dalla fine dell’evento per un’ora circa, stessa modifica in direzione piazza Tirana; in direzione Lotto M1 M5 i bus deviano tra le fermate di via Novara/via Sant’Elena e piazza Axum/Stadio Meazza. Ci sono poi le linee 64 e 80 che dalla fine dell’evento per un’ora circa, modificano i percorsi solo in direzione Bonola M1 e via Piccoli/Quinto Romano, proseguendo in via Novara anziché svoltare in via San Giusto. Infine, la linea 98, dalla fine dell’evento per un’ora circa, modifica il percorso solo in direzione Famagosta M2. Dal capolinea di Lotto M1/M5 prosegue in piazzale Lotto, via Gavirate e riprende regolare.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata