Il portiere: "Sentito versi di scimmia, servono sanzioni forti"

Brutto episodio durante Udinese-Milan Serie Adella 21esima giornata di , con la partita che è rimasta sospesa per qualche minuto a causa di una serie di cori razzisti arrivati dagli spalti nei confronti del portiere rossonero Maignan. Il calciatore francese all’ennesimo coro offensivo ha lasciato la sua porta per dirigersi verso gli spogliatoi insieme al resto della squadra. Anche i giocatori dell’Udinese hanno abbracciato Maignan in segno di solidarietà, mentre l’arbitro Maresca dopo aver fermato il gioco ha invitato lo speaker dello stadio a leggere un messaggio di avvertimento contro i cori razzisti. Messaggio forte e deciso quello del portiere del Milan, rientrato poi in campo dopo qualche minuto tra i fischi dei tifosi di casa. La partita è poi ripresa regolarmente.

Maignan:  “Ho sentito versi di scimmia, servono sanzioni forti”

“Dopo un primo rinvio ho sentito un verso di scimmia, poi lo hanno rifatto ancora e allora ho chiamato la panchina dicendo che non possiamo giocare così. Sono persone ignoranti, non tutta la curva, perchè il vero tifoso viene a tifare la sua squadra anche a fischiare gli avversari ma queste cose non devono succedere”. Lo ha detto il portiere del Milan Mike Maignan, intervenuto ai microfoni di Sky Sport, dopo la vittoria contro l’Udinese, a proposito dei cori razzisti nel primo tempo.

Tutti sono venuti da me a sostenermi, siamo un grande club e come una famiglia. Poi siamo tornati in campo con ancora più voglia per vincere la partita”, ha aggiunto il portiere francese. “Servono sanzioni molto forti, perchè parlare ora non serve a niente. Queste persone devono restare a casa“, ha ribadito Maignan.

Sulla sua decisione di lasciare il campo, ancora Maignan ha detto: “Noi giocatori possiamo reagire solo così, mentre chi deve fare qualcosa di forte è la procura federale che prende sempre le nostre parole dopo le partite ma poi non succede mai niente”. Passando al calcio giocato, Maignan ha commentato così la vittoria rossonera: “Ora non guardo la classifica, dobbiamo solo pensare a vincere partita dopo partita e a dare il meglio. La seconda parte di campionato sappiamo quando è importante e non dobbiamo disperdere energie”.

Lega Serie A: “Condanniamo ogni forma di razzismo”

“La Lega Serie A condanna ogni forma di razzismo“. Con questo post su X la Lega del massimo campionato prende posizione contro i cori razzisti durante Udinese-Milan rivolti al portiere rossonero Maignan, che hanno portato l’arbitro Maresca a interrompere il gioco per qualche minuto.

Milan: “Sconvolti, siamo con Maignan”

Nel nostro sport non c’è assolutamente posto per il razzismo: siamo sconvolti. Siamo con te, Mike“. Con questo post sui profili social anche il Milan prende posizione contro i cori razzisti rivolti al portiere francese Mike Maignan.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata