È stata successivamente riaperta dopo aver accertato che si trattava di un falso allarme
Allarme terrorismo agli Europei in Germania. Una parte della fan-zone di Euro 2024 vicino al Palazzo del Reichstag a Berlino è stata sgomberata dalle forze di sicurezza a causa del ritrovamento di uno zaino ritenuto sospetto. Lo zaino è stato trovato all’ingresso dell’area dedicata ai tifosi e un uomo è stato fermato per accertamenti. Attualmente, riporta Bild, sono intervenuti sul posto un’unità cinofila della polizia di stato e gli artificieri. “Per precauzione è stata allestita un’area riservata. La borsa viene ora esaminata. Potrebbe anche essere che qualcuno non l’abbia portata nella zona dei tifosi perché lo zaino è più grande del formato A4 consentito“, ha detto Beate Ostertag, portavoce della polizia di Berlino. L’area riservata è larga 200 metri e non copre l’intera fan zone. Tre ingressi sono stati chiusi, uno è ancora aperto. L’incidente attualmente non ha alcun impatto sulle visite al ‘Fan Mile’ davanti alla Porta di Brandeburgo, dove l’accesso resta consentito.
La ministra Faeser: “Meglio aver sgomberato troppo che troppo poco”
“Se alla fine non ci sarà nulla, sarà stato meglio aver sgomberato troppo che troppo poco“, ha dichiarato la ministra dell’Interno tedesca Nancy Faeser, a Monaco di Baviera per la gara d’esordio della Germania contro la Scozia. Faeser ha ringraziato la polizia di Berlino per la sua azione coerente. “È per questo che stiamo lavorando così duramente“, ha detto la ministra tedesca.
Falso allarme, fan-zone riaperta
Una volta accertato che si trattava di un falso allarme, la fan-zone è stata riaperta. La polizia ha dato il via libera poco dopo le 18:30. “Il nostro collega ora ha controllato l’oggetto sospetto. È uno zaino che non presenta alcun pericolo“, ha comunicato la polizia di Berlino. “Il contenuto dello zaino non conteneva oggetti pericolosi, il concetto di sicurezza ha funzionato”, ha affermato la portavoce della polizia, Beate Ostertag. Dopo il cessato allarme, riporta Bild, non è chiaro se l’uomo fermato sia ancora in custodia e se sia indagato.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata