La cerimonia stasera a Parigi, Vinicius jr e il Real Madrid disertano la cerimonia. In pole per la vittoria ora ci sarebbe Rodri

Cresce l’attesa per la cerimonia di premiazione del Pallone D’Oro 2024, l’evento che si terrà oggi al Théâtre du Châtelet di Parigi per celebrare i talenti del calcio. Gli appassionati italiani potranno seguire gratuitamente l’evento su Dazn dalle 20.20 (anziché dalle 18.45 come in precedenza comunicato).

A guidare i tifosi lungo tutta la premiazione l’inconfondibile voce di Pierluigi Pardo, affiancato per l’occasione speciale da Marco Parolo. “Con la diretta streaming della cerimonia del Pallone d’Oro 2024 in diversi Paesi e in qualità di main sponsor, Dazn punta a consolidare il proprio impegno a rendere i contenuti sportivi rilevanza mondiale accessibili a tutti, rafforzando il ruolo di leader nel settore del broadcasting sportivo”, si legge in una nota di Dazn.

Vinicius e il Real disertano la cerimonia, i favoriti

Tra i candidati favoriti per il premio in campo maschile in prima fila per i bookie c’era Vinicius jr, ma le ultime notizie che arrivano dalla Spagna non sembrano andare in questa direzione. La stella del Real Madrid, che ha guidato la squadra di Carlo Ancelotti alla vittoria della Champions League, non sarà questa sera a Parigi. Come riporta il quotidiano spagnolo ‘As’ il Real Madrid ha deciso di disertare la cerimonia in polemica con la decisione di non premiare l’attaccante brasiliano, bensì il centrocampista del Manchester City Rodri. Nessun calciatore, da Vinicius a Bellingham, partirà dunque per la Francia: la società iberica aveva disposto un volo charter che sarebbe decollato alle 14, ma tutto è stato bloccato pochi minuti prima della partenza appena si è diffusa la voce che Vinicius non sarebbe stato il vincitore.

Tra gli outsider, almeno secondo le quote dei bookie, ci sono Lamine Yamal del Barcellona e Lautaro Martinez dell’Inter, protagonista anche con l’Argentina nella vittoria alla Coppa America.

Le altre categorie

Si assegna anche il Pallone d’Oro femminile, dove la favorita è la spagnola Aitana Bonmati del Barcellona, già vincitrice nel 2023. Altre contendenti sono Alexia Putellas, Ada Hegerberg e le americane Trinity Rodman, Mallory Swanson, Lindsey Horan, Sophia Smith e Alyssa Naeher.

Nel premio Kopa, per il miglior giocatore Under-21, i favoriti sono Lamine Yamal, Kobbie Mainoo e Alejandro Garnacho. Invece per il premio Yashin, per il miglior portiere, c’è l’italiano Gianluigi Donnarumma insieme a Andriy Lunin e il detentore Emiliano Martinez.

I candidati per il migliore allenatore di un club maschile sono Gian Piero Gasperini, Carlo Ancelotti, Xabi Alonso, Pep Guardiola, Luis De la Fuente, Lionel Scaloni. Il premio per il miglior mister di un club femminile si giocherà tra Sonia Bompastor, Arthur Elias, Jonatan Giraldez, Filipa Patao, Sarina Wiegman, Emma Hayes.

Infine i premi per il miglior club. Real Madrid, Girona, Borussia Dortmund, Bayer Leverkusen, Manchester City sono i candidati a livello maschile, Barcellona, Chelsea, NY/NJ Gotham, Lione, Paris Saint-Germain a livello femminile. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata