Paolo Bedin è il nuovo presidente della Lega Serie B. La fumata bianca è arrivata al terzo scrutinio, con Bedin che ha ottenuto 15 voti. Dietro di lui Vittorio Veltroni con 5. Mauro Balata, presidente uscente, si è ritirato dalla corsa dopo la seconda votazione. Si è proceduto poi alla nomina dei Consiglieri componenti il Consiglio Direttivo della Lega ex art. 7.1.b) dello Statuto: Luigi De Laurentiis; Andrea Corradino; Francesco Dini; Filippo Piccoli; Carmelo Salerno; Matteo Manfredi.
Vicentino, 55 anni, sposato con due figli, laureato in Scienze Politiche con master e corsi di specializzazione in sport management, Bedin vanta una vasta esperienza come dirigente nel settore calcistico. Prima come responsabile marketing e commerciale, poi come direttore generale di club tra cui Vicenza Calcio, Venezia Calcio FC, LR Vicenza. Quindi è stato direttore generale della Lega Serie B e della Lega Pro. A livello internazionale Bedin è da molti anni rappresentante e membro del Board della European Leagues, l’associazione delle leghe professioniste europee di calcio (in quota delle leghe di 2 e 3 divisione). Ha ricoperto il ruolo di direttore generale in B Futura Srl, società di consulenza sulla progettazione di impianti sportivi creata dalla Lnpb. È inoltre tra i fondatori e vicepresidente di Assi, l’Associazione Italiana Dirigenti Sportivi, Membro del comitato scientifico del Master Sbs in Sport Management dell’Università Cà Foscari di Venezia e relatore in quasi tutti i corsi italiani di management dello sport (Sbs, Bocconi Business School, Sole 24 Ore, Bicocca, MasMaCom). Autore del libro ‘Il marketing delle società sportive’ edito da Calleidos e di numerosi articoli di settore. A livello formativo, oltre alla Laurea in Scienze Politiche, Bedin ha frequentato vari corsi e master (Master in Diritto ed Economia dello sport Università di Firenze, corso di specializzazione in progettazione e gestione di impianti sportivi del Politecnico di Milano, Executive Certificate in International Management & Strategy by CIMBA/University of Iowa). Tra le attività extraprofessionali, collabora con Pangea Vicenza Onlus, dedita ad attività di solidarietà in Africa.
“Mi congratulo con Paolo Bedin per la sua elezione alla presidenza della Lega B – dichiara il Presidente della Figc Gabriele Gravina, che ha anche ringraziato Mauro Balata per il contributo offerto in Consiglio Federale nei suoi anni di presidenza – è un dirigente esperto e una persona di grande buon senso, sono sicuro che, con l’aiuto di tutte le società, saprà essere un punto di riferimento importante per il calcio italiano e che saprà contribuire alla collaborazione con la Federazione nell’interesse di tutto il movimento”.